Secondo le previsioni realizzate dal Sias (Servizio informativo agrometereologico siciliano) il prossimo finesettimana in Sicilia si contraddistinguerà per le temperature quasi primaverili, che si attesteranno al di sopra delle medie stagionali, sfiorando in alcuni casi punte di 20 gradi. La costante di queste giornate sarà rappresentata dall’assenza di precipitazioni, che allungano ancora il periodo di grave siccità che sta affrontando l’Isola.
Il cielo non sarà comunque sempre azzurro. Tra sabato e domenica infatti gli addensamenti nuvolosi si concentraranno in maniera più o meno intensa in alcune zone della Sicilia, in particolare nelle aree centrali ed occidentali.
Condizioni interessanti per un possibile esodo breve dalle grandi città, fenomeno che si è già verificato più volte, nonostante il periodo attuale sia quello invernale.
Qualche segnale di instabilità potrebbe arrivare a partire da domenica, perchè una depressione atmosferica proveniente dall’Africa settentrionale potrebbe provocare una maggiore variabilità nella Regione a tre punte.
I venti soffieranno prima da quadranti meridionali, ma saranno di direzione variabile ed invertiranno la loro rotta già nella giornata di sabato spostandosi verso sud. I mari saranno calmi su tutti i bacini dell’Isola.