Condividi
Le previsioni

Meteo, finesettimana di piogge in Sicilia: interrotta la siccità? CLICCA PER IL VIDEO

giovedì 8 Febbraio 2024

Secondo le previsioni meteo realizzate dal Sias (Servizio informativo agrometereologico siciliano), il periodo di forte siccità che ha caratterizzato le scorse settimane è giunto al termine. Venerdì sarà l’ultimo giorno di sole e alte temperature: la Protezione civile ha perfino emesso l’allerta arancione per le province di Palermo e Messina a causa del forte rischio d’incendi. A partire da sabato, invece, le piogge e le velature nuvolose saranno una costante.

Il culmine temporalesco arriverà nell’Isola nella giornata di domenica, mentre le temperature sono in netta discesa, attestandosi anche al di sotto della media stagionale in alcune aree dell’Isola.

I venti soffieranno prevalentemente da quadranti meridionali, mentre i mari saranno mossi o molto mossi su tutti i bacini.

Il Sias, ha anche realizzato un’indagine sulla situazione di scarsità idrica che affligge la Regione. In base ai dati raccolti emerge che le piogge della prima e della seconda decade di gennaio 2023, pur risultando inferiori alla norma, hanno attenuato in diverse aree lo stato di siccità agronomica.
In molte aree interne invece, dove i quantitativi di pioggia sono stati poco consistenti, non hanno portato benefici nemmeno temporanei.
Nel medio termine gli indici di siccità continuano a mostrare un quadro di diffuso grave deficit.
Le piogge attese nel prossimo fine settimana, anche se promettono accumuli significativi compresi quasi ovunque tra 20 e 50 mm, si prevede che potranno di nuovo attenuare la siccità agronomica, senza tuttavia poter contribuire alla ricostituzione delle riserve idriche.
L’indice Spi, che misura il deficit di precipitazioni per diverse scale di tempo, sottolinea dei valori molto negativamente significativi nel breve periodo (ultimi tre mesi), mentre nel medio o lungo termine la situazione è complessivamente migliore, seppure le variazioni rimangono comunque contenute. Gran parte delle aree regionali si trovano da tempo in uno stato di siccità severa o perfino estrema
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.