Secondo le previsioni meteo realizzate dal Sias (Servizio informativo agrometeorologico siciliano), ci aspetta una nuova fase di freddo invernale che sarà il vero protagonista di questo weekend. Un nucleo di venti freddi proveniente dall’area balcanica, infatti, si estenderà fino al basso Tirreno dando vita a un’estesa zona di bassa pressione che abbraccerà tutto il Sud Italia, scatenando piogge e rovesci a tratti di carattere temporalesco.
I rovesci si concentreranno principalmente sulla metà settentrionale della Sicilia, risparmiando il litorale meridionale che invece godrà generalmente di cieli sereni e giornate soleggiate. Anche il termometro subirà gli effetti del ciclone nord-europeo, con massime che difficilmente supereranno i 16°, soprattutto nella giornata di sabato, quella che si prospetta la più rigida del fine settimana. Arriveranno anche le prime vere nevicate, che copriranno di bianco i rilievi superiori ai 1100 metri.
Da domenica pomeriggio i venti umidi daranno un po’ di tregua, permettendo una graduale ripresa delle condizioni climatiche. Persisteranno però gli addensamenti su buona parte della regione e rimarranno alte le possibilità di rovesci, soprattutto sulla costa Ionica.