Prevale l’anticiclone delle Azzorre Zèfiro. Giornata subito un po’ instabile sulle Alpi e soprattutto sul Piemonte e prevalentemente soleggiata con cielo sereno o poco nuvoloso altrove.
LE PREVISIOINI NEL DETTAGLIO
Per domenica 28, un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorale tirrenico e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sul litorale ionico cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; sul litorale meridionale cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità nelle ore centrali della giornata; sulle zone interne cieli in prevalenza poco o parzialmente nuvolosi ma con formazioni nuvolose anche compatte nelle ore centrali della giornata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione a settentrionali; Zero termico nell’intorno di 3300 metri. Basso Tirreno da quasi calmo a poco mosso; Canale e Mare di Sicilia da mosso a poco mosso.
Su Campania, Calabria e Sicilia ci attende una lunga serie di giornate contraddistinte da un ampio e prevalente soleggiamento nel corso della mattinata, seguito dal rapido sviluppo di addensamenti cumuliformi e improvvisi acquazzoni temporaleschi nelle aree interne a ridosso dei comprensori montuosi. Non farà eccezione nemmeno l’ultimo weekend di maggio, quando i fenomeni termoconvettivi in formazione nell’entroterra appenninico potranno a tratti spingersi fin verso le coste tirreniche peninsulari. Le cause vanno ricercate nell’assenza di un campo anticiclonico ben strutturato in quota, disturbato a più riprese dal transito di disturbi più freschi e umidi in grado di alimentare condizioni d’instabilità diurna. Temperature che nel corso dei prossimi giorni saranno in aumento, con valori massimi prossimi localmente a 26/28°C.