Condividi

Meteo, ritorna l’estate: inizio ottobre con sole e caldo fuori stagione

domenica 2 Ottobre 2022

Dopo giorni di maltempo, soprattutto al Centro Sud, l’alta pressione riporterà un caldo dal sapore estivo e in alcune regioni, si potranno sfiorare ancora i 30 gradi.

Secondo gli ultimi aggiornamenti meteo, la prima settimana di ottobre vedrà un vero e proprio colpo di coda dell’estate.

Il responsabile è un anticiclone che gradualmente si estenderà verso il nostro Paese e che probabilmente ci accompagnerà almeno fino al prossimo weekend determinando condizioni meteo stabili e soprattutto temperature ben al di sopra della media. La colonnina di mercurio potrà superare i 25 gradi in molte zone, e in quelle più calde potrà anche spingersi fino alla soglia dei 30°C.

La tendenza meteo per i prossimi giorni

Lunedì 3: condizioni meteo stabili da Nord a Sud: la giornata sarà piuttosto soleggiata, con l’eccezione di qualche nuvola più compatta nelle zone interne del Centro-Sud e delle Isole. Le temperature saranno quasi ovunque superiori alla norma: il caldo anomalo sarà sensibile soprattutto in Calabria e nelle Isole maggiori dove potremo registrare punte massime di 27-30 gradi (sarà probabilmente questa la giornata più calda della settimana). Soffieranno venti localmente moderati di Maestrale in buona parte del Centro-Sud.

Anche la giornata di martedì 4 ottobre sarà particolarmente mite per la stagione e caratterizzata dalla prevalenza di sole. Farà eccezione qualche nuvola che potrà coinvolgere temporaneamente il Nord-Est, il Lazio e parte delle Isole maggiori.
Le temperature caleranno solo lievemente in Sicilia e tra Basso Adriatico e Ionio, ma in generale sono ancora attesi valori diffusamente al di sopra delle medie stagionali, in generale compresi tra 21 gradi e punte di 26-28°C. Soffieranno venti fino a moderati dai quadranti settentrionali su medio-basso Adriatico e Ionio.

Condizioni meteo stabili e clima mite dovrebbero accompagnarci anche nei giorni successivi. Le temperature resteranno su valori superiori alla norma, più tipici di fine estate: le anomalie più sensibili sono attese in particolare nel settore occidentale del Paese, con temperature elevate soprattutto sulle Isole maggiori.

Probabilmente la situazione resterà stabile almeno fino al weekend dell’8-9 ottobre.

 

https://www.meteo.it/

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

‘Manovrina’ da 420 milioni, Galvagno: “Esercizio provvisorio non vuol dire fallimento” CLICCA PER IL VIDEO

Ieri sera, l’Assemblea regionale siciliana ha approvato il ddl di variazioni di bilancio. Una manovra di assestamento, dal valore di 420 milioni di euro

BarSicilia

A Bar Sicilia l’assessore regionale Scarpinato: “Ecco il nostro Turismo 4.0” CLICCA PER IL VIDEO

E’ Francesco Scarpinato, l’ospite della puntata numero 217 di Bar Sicilia. L’assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo ha parlato del futuro della Sicilia e dei progetti legati al settore che è considerato il volano dell’economia dell’Isola. A intervistarlo, come sempre, il direttore Marianna Grillo e l’editore Maurizio Scaglione. Scarpinato raccoglie un’eredità importante lasciata dall’ex…

La Buona Salute

La Buona Salute 60° puntata: Re.O.S. – Rete Oncologica Siciliana

La 60^ puntata de La Buona Salute è dedicata al progetto REOS, la rete oncologica siciliana, una realtà ormai concreta e una eccellenza siciliana per le patologie tumorali

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.