Secondo le previsioni meteo realizzate dal Sias (Servizio informativo agrometereologico siciliano) per il primo finesettimana di marzo, proseguirà l’instabilità nell’Isola. Seppure in netto ritardo, infatti, sono arrivate le piogge nella Regione a tre punte. Per il secondo finesettimana consecutivo i rovesci interesseranno l‘intero territorio regionale.
Qualche schiarita, tuttavia, potrebbe essere visibile al mattino di venerdì e di domenica, ma le parentesi soleggiate non avranno una lunga durata. Le precipitazioni potrebbero risolvere o quantomeno alleviare la sofferenza idrica che ha vissuto la Sicilia nelle ultime settimane. Nei giorni scorsi, infatti, sono stati pubblicati alcuni dati relativi alla quantità di acqua presente negli invasi dell’Isola, restituendo un quadro ancora poco roseo.
Soltanto in quattro dei 29 invasi siciliani il mese di febbraio appena trascorso ha visto superare la soglia della metà della capienza idrica complessiva. Le dighe di Lentini, Paceco, San Giovanni, e Santa Rosalia risultano un’eccezione che non trova seguito negli altri 25 specchi d’acqua della Regione. La speranza è quella che i recenti dati, diffusi dal Dipartimento regionale dell’autorità di bacino del distretto idrografico di Sicilia, possano subire radicali cambiamenti già a partire dal primo finesettimana di marzo.
Proprio in questi tre giorni, i venti soffieranno da quadranti settentrionali nella giornata di venerdì, ma saranno di direzione variabile. Sabato spireranno infatti da ovest e domenica da sud.