Le previsioni del meteo segnalano piogge diffuse sulla Sicilia, nel pomeriggio anche sul resto delle regioni del Sud seppure con precipitazioni di modesta entità, magari più forti sugli Appennini. Migliorerà un poco invece sull’isola. Temperature stazionarie e venti di Scirocco, anche forti sulla bassa Sicilia. Mari mossi.
SABATO
La circolazione depressionaria, responsabile di residuo maltempo al mattino, si allontana favorendo l’ingresso di aria più secca responsabile di ampie schiarite. Nello specifico sul litorale tirrenico cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Graduale attenuazione della nuvolosità ed assorbimento dei fenomeni nel corso della giornata; su litorale ionico e zone interne cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio.
Schiarite in serata; sul litorale meridionale cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi. Assorbimento dei fenomeni nel pomeriggio. Schiarite in serata; sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera con schiarite.
Venti moderati dai quadranti sud-orientali in rotazione a orientali; Zero termico nell’intorno di 3550 metri.
Mari: Basso Tirreno mosso; Canale da mosso a molto mosso; Mare di Sicilia molto mosso.
DOMENICA
La pressione diminuisce favorendo l’arrivo di aria più umida che determina un rapido aumento delle nubi, sino a cieli molto nuvolosi dal pomeriggio. Nello specifico sul litorale tirrenico nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio, in assorbimento in serata; su litorale ionico e litorale meridionale nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sull’Appennino nubi sparse alternate a timide schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli molto nuvolosi; sulle zone interne nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Schiarisce in serata.
Venti deboli dai quadranti sud-orientali in rotazione a orientali; Zero termico nell’intorno di 3750 metri.
Mari: Basso Tirreno mosso; Canale e Mare di Sicilia molto mosso.
In merito alle previsioni di lungo periodo, sono attesi a maggio almeno 15 giorni di pioggia, a causa della scomparsa dell’anticiclone subtropicale africano, responsabile del caldo anomalo del 2022. Lo indicano le previsioni del meteorologo Mattia Gussoni, del sito iLMeteo.it. “La tendenza – rileva – indica la possibilità di restare senza anticiclone africano almeno fino alla fine del mese”. Osserva infatti che molte mappe del Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine indicano frequenti fasi fresche e piovose anche a giugno e agosto. Nelle prossime ore, intanto, si prevedono nel fine settimana “frequenti acquazzoni al Centro-Nord alternati a momenti di cielo azzurro”, fa eccezione la Sicilia, dove sono previsti picchi di caldo fino a 30 gradi.
Per lunedì “un ciclone tunisino inizierà a muoversi” verso Nord portando forti acquazzoni inizialmente in Sicilia e poi sul resto del Sud e del Centro. Si tratta di, osserva il meteorologo, “di un ciclone caratterizzato da una pressione bassissima e capace di portare estremo maltempo con nubifragi e vento di burrasca”.
Martedì il ciclone dovrebbe interessare tutta l’Italia, con le piogge più intense previste su Emilia Romagna e asso Tirreno, “laddove non si possono escludere situazioni alluvionali”, osserva Gussoni. “Si tratta ovviamente di una previsione a 3-4 giorni, ma – aggiunge – purtroppo con un’alta attendibilità”.