Weekend moderatamente perturbato in Sicilia.
Sabato, una goccia fredda in quota fra Tunisia e Algeria determinerà l’afflusso di correnti umide dai quadranti orientali nei bassi strati, rivelandosi quindi foriera di piovaschi sulla fascia ionica isolana, con alcuni temporali previsti sul Siracusano e sul Ragusano.
Generale variabilità altrove, con tendenza a graduale incremento della copertura nuvolosa anche sulla Campania, più compatta nel pomeriggio-sera sulle province settentrionali, ma senza fenomeni degni di nota.
Temperature in lieve calo nei valori massimi, minime pressoché stazionarie. Mari poco mossi, fatta eccezione per il Canale di Sicilia.
Nella giornata di domenica invece, una blanda circolazione depressionaria in quota ancora attiva sull’entroterra algerino si assocerà all’afflusso di correnti umide dai quadranti orientali sulle nostre regioni meridionali.
Ne consegue una giornata domenicale improntata a condizioni di variabilità, con addensamenti nuvolosi più insistenti e compatti lungo il versante ionico, anche con possibilità di isolati piovaschi sul versante sudorientale dell’Etna, sul Siracusano e sull’area iblea.