Condividi
Le previsioni

Meteo, weekend di sole e clima estivo: temperature in rialzo CLICCA PER IL VIDEO

venerdì 30 Maggio 2025

Secondo le previsioni meteo realizzate dal Sias (Servizio informativo agrometereologico siciliano), la Sicilia si prepara a vivere un fine settimana all’insegna del sole e della stabilità atmosferica, grazie alla progressiva espansione dell’anticiclone subtropicale sul Mediterraneo. Dopo una temporanea flessione delle temperature e un po’ di vento da nord-est, il tempo volgerà decisamente al bello già da venerdì, con condizioni via via più estive.

La giornata di venerdì 30 maggio sarà caratterizzata da cieli sereni o poco nuvolosi su gran parte della Regione. Qualche nube in più potrebbe interessare le zone montuose e il Messinese tirrenico nelle prime ore del mattino, dove non si escludono deboli piovaschi, ma in rapido miglioramento. I venti di Grecale soffieranno con una certa intensità, con raffiche localmente forti in prossimità dei rilievi. I mari si presenteranno mossi. Le temperature saranno in lieve calo, con minime tra i 15 e i 17°C lungo le coste e massime tra i 22 e i 26°C, più fresche sui settori settentrionali.

Sabato 31 maggio sarà una giornata pienamente soleggiata, con qualche nube innocua pomeridiana sull’Etna e gli Iblei. Il vento si attenuerà, lasciando spazio alle brezze diurne. I mari tenderanno a calmarsi e le temperature torneranno a salire lievemente, con picchi fino a 27-28°C nelle zone interne.

Domenica 1 giugno conferma il trend: cielo sereno ovunque, ventilazione debole e temperature in ulteriore lieve aumento. I valori massimi potranno sfiorare i 30°C nelle aree più interne dell’Isola, mentre lungo le coste resteranno attorno ai 26-28°C. Le minime oscilleranno tra i 17 e i 19°C.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lavoratori Almaviva, Tamajo: “Discutiamo sull’attivazione del 116-117. Lavoriamo senza chiacchiere e strumentalizzazioni” CLICCA PER IL VIDEO

L’assessore regionale alle Attività produttive Edy Tamajo, ha incontrato oggi i sindacati per fare il punto della situazione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.