Condividi
Le previsioni

Meteo, un weekend di Pasqua tra sole e caldo: ma Pasquetta si fa incerta CLICCA PER IL VIDEO

venerdì 18 Aprile 2025

Secondo le previsioni meteo realizzate dal Sias (Servizio informativo agrometereologico siciliano), la Sicilia si prepara a vivere un fine settimana di Pasqua all’insegna del bel tempo, con temperature in deciso aumento e cieli perlopiù sereni. Dopo gli ultimi effetti del ciclone Hans, che ha interessato il Centro-Nord Italia e in misura minore anche alcune aree dell’Isola, la situazione meteorologica tende a stabilizzarsi grazie all’espansione di un campo di pressione livellata sul Mediterraneo centrale. Un miglioramento che si farà sentire già da venerdì e che accompagnerà tutta la regione fino a domenica.

Venerdì 18 aprile sarà una giornata prevalentemente soleggiata, con cieli sereni o poco nuvolosi, salvo qualche addensamento sui rilievi interni durante la mattinata, dove non si escludono deboli piovaschi. Le temperature massime inizieranno a salire, raggiungendo i 22-23°C sul versante orientale e restando intorno ai 20°C sulle altre fasce costiere. Le minime oscilleranno tra i 9 e gli 11°C.

Sabato 19 aprile proseguirà il trend stabile, con cieli attraversati solo da velature alte e sottili. Il clima sarà piacevole e tipicamente primaverile, con punte massime fino a 25-26°C nelle zone interne orientali. Più contenuti, invece, i valori lungo il litorale tirrenico, dove si resterà intorno ai 21°C.

Domenica 20 aprile si confermerà la giornata più calda del weekend, con sole protagonista e temperature in ulteriore lieve aumento. Nelle aree centro-meridionali dell’entroterra si potranno toccare anche i 27°C, mentre i valori rimarranno più contenuti sul Tirreno e sulla fascia ionica, influenzati da brezze e venti orientali.

Ma attenzione alla tendenza per lunedì 21 aprile: l’arrivo di una nuova saccatura in arrivo da Ovest potrebbe portare un peggioramento delle condizioni meteo, con nuvolosità in aumento e possibili piogge, soprattutto sulle zone centrali e tirreniche dell’Isola. Le temperature potrebbero calare leggermente, specie nei valori massimi, e la ventilazione è attesa in rinforzo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Inaugurata a Palermo la ‘Sala operativa unica regionale’, Schifani: “La Sicilia come il Nord Africa. Servono strumenti all’altezza di questa sfida” CLICCA PER IL VIDEO

È stata inaugurata questa mattina a Palermo la Sala operativa unica regionale, un punto nevralgico per il coordinamento di tutte le emergenze ambientali e antincendio in Sicilia, mentre la Regione si prepara a una nuova estate ad alto rischio.

BarSicilia

A Bar Sicilia si parla di emergenza caldo: l’estate oltre i 40 gradi e i consigli del professore Salvatore Corrao per proteggersi CLICCA PER IL VIDEO

Nella puntata n. 331 di Bar Sicilia abbiamo affrontato il tema dell’emergenza caldo insieme a uno dei massimi esperti del settore: il professor Salvatore Corrao, ordinario di Medicina Interna all’Università di Palermo e direttore dell’Unità Operativa di Medicina Interna dell’Ospedale Civico.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.