Condividi
La dichiarazione

Mezzogiorno d’Italia, Condorelli (Ugl): “Permane una situazione preoccupante, il Sud non può più aspettare”

venerdì 23 Febbraio 2024

Permane nel Mezzogiorno d’Italia una situazione preoccupante, rimangono ancora insoluti i temi storici che da sempre paralizzano il Sud, ci riferiamo alla burocrazia asfissiante, alla disoccupazione,alla lotta alla criminalità e sopratutto alla carenza infrastrutturale. Tutto ciò malgrado gli sforzi e gli interventi del governo nazionale e regionale che cercano di dare risposte a problemi da sempre irrisolti. Ma tutto ciò risulta insufficiente per colmare il gap tra nord e sud che continua a crescere, la povertà ad esempio nel sud tra il 2020 e il 2023 è aumentata di 250 mila persone mentre al nord per lo stesso periodo è diminuita di 75 mila”. Ad affermarlo è Giovanni Condorelli, Segretario Confederale dell’Ugl.

“C’è poi un dato che non si riesce a frenare e riguarda lo spopolamento dei giovani del sud che scappano perché insoddisfatti da lavori precari ,mal retribuiti e sfruttati – spiega Condorelli –  tutto ciò malgrado i dati dell occupazione segnano dei risultati positivi. Stando ad alcuni studi nel 2080 il sud avrà 8 milioni di residenti in meno e risulterà l area più vecchia del Paese. Non ci resta quindi che il Pnrr ,un piano che destina al sud la gran parte delle risorse, parliamo di 86 miliardi a fronte di 191,5 complessivi ,e che deve seguire e portare a compimento le direttive europee che dicono di colmare la distanza tra nord e sud. In questo contesto bene si inserisce la realizzazione del ponte sullo stretto di Messina ,da sempre favorevoli come organizzazione , in quanto rappresenterebbe il completamento di uno sviluppo economico ,occupazionale e sociale che farebbe veramente decollare il nostro mezzogiorno”. Adesso – conclude il Segretario –  ci sono le condizioni spetta ai governatori tutti garantire che le tante risorse si trasformino in opere concrete, il Sud non può più aspettare”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il Festino di Palermo ispirato alla bellezza: presentata l’edizione 400+1 CLICCA PER IL VIDEO

Tema dell’edizione 400+1 del Festino sarà la bellezza. Fra le novità una fermata in piazza Bologni, nella quale verrà introdotto un momento di dialogo fra il Genio di Palermo e la Santuzza.

BarSicilia

A Bar Sicilia si parla di emergenza caldo: l’estate oltre i 40 gradi e i consigli del professore Salvatore Corrao per proteggersi CLICCA PER IL VIDEO

Nella puntata n. 331 di Bar Sicilia abbiamo affrontato il tema dell’emergenza caldo insieme a uno dei massimi esperti del settore: il professor Salvatore Corrao, ordinario di Medicina Interna all’Università di Palermo e direttore dell’Unità Operativa di Medicina Interna dell’Ospedale Civico.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.