Quattrocento, dei 747 migranti ospiti dell’hotspot di Lampedusa, nel giro di un paio d’ore lasceranno la struttura di contrada Imbriacola e verranno scortati dalla polizia fino al porto da dove verranno imbarcati sul traghetto di linea Galaxy per Porto Empedocle. A trasferimento effettuato, al centro resteranno 347 persone, fra cui 267 minori non accompagnati. Gli sbarchi, a causa del vento di Libeccio, sono fermi da ieri mattina. Anche per le prossime ore è previsto mare agitato.
Sono 673, fra cui 138 minori non accompagnati, i migranti che sono momentaneamente sistemati nella tensostruttura di Porto Empedocle. In giornata, tutti lasceranno l’area di transito del porto. A disporre i trasferimenti verso vari punti della penisola è stata la Prefettura di Agrigento d’intesa con il Viminale. La tensostruttura di Porto Empedocle resterà vuota e in attesa dello sbarco, previsto per la serata, dei 400 migranti che verranno imbarcati sul traghetto di linea da Lampedusa.
“Oggi, a seguito del trasferimento di 400 persone, all’hotspot di Lampedusa ci sono circa 300 ospiti. La situazione è al momento di minore criticità e speriamo continui ad esserlo anche nei prossimi giorni“. Così la Croce Rossa Italiana che convoca la stampa alle ore 10:15 stamattina all’ingresso del centro di Contrada Imbriacola per fare un nuovo punto di aggiornamento ma anche per diffondere il video messaggio del presidente Rosario Valastro che dall’Assemblea generale dell’Onu a New York dice: “Sono qui a portare la voce di Lampedusa, dei migranti e di chi, come noi, è impegnato nell’aiuto umanitario“.
Aggiornamento delle 11:34. Un terzo barchino senza migranti si è arenato sulla spiaggia di Tre Fontane, a Campobello di Mazara, nel Trapanese. Ieri mattina due battelli di ferro uguali erano stati trovati sull’arenile ovest ed est della frazione. Quello trasportato oggi dalle correnti di scirocco è pieno di indumenti, taniche di benzina e camere d’aria di pneumatici. Altri due barchini, ieri, si sono spiaggiati a Triscina e sulla spiaggia di Tonnarella, a Mazara del Vallo. Sono rimasti 326, fra cui 171 minorenni accompagnati, i migranti ospiti dell’hotspot di Lampedusa. I 400 trasferiti su disposizione della Prefettura di Agrigento stanno viaggiando sul traghetto di linea che giungerà in serata a Porto Empedocle.