Condividi
Il fatto

Migranti: boom di sbarchi a Lampedusa, nove dalla mezzanotte

lunedì 8 Aprile 2024
foto di repertorio

Sbarchi senza fine a Lampedusa nel tardo pomeriggio di ieri, 8 aprile 2024. Altri 45 migranti, fra cui 5 donne e un minore, sono stati soccorsi dalla motovedetta Cp324 della Guardia costiera nelle acque Sar. I militari hanno trasbordato le persone, originarie di Camerun, Ciad, Congo, Mali e Guinea, e hanno lasciato alla deriva il barchino di 7 metri partito da Sfax, in Tunisia. I 45 dopo lo sbarco a Lampedusa sono stati portati all’hotspot di contrada Imbriacola dove, dopo i trasferimenti, ci sono 661 ospiti, fra cui 160 minori non accompagnati.

Altri 167 migranti sono arrivati  poco dopo. 46 fra cui 14 donne e 3 minori, sono originari di Benin, Camerun, Costa d’Avorio e Guinea Konakry e sono partiti da Sfax, in Tunisia, alle 20 di venerdì scorso. Questi hanno riferito di essere partiti stamani, alle 7, da Zuara, in Libia, pagando 5mila dinari libici o 4mila dollari. La barca in legno, di 10 metri, è stata sequestrata.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.