Sono 225 i migranti che sono giunti, fra la notte e la mattinata, a Lampedusa. Ad agganciare i 5 barchini, sui quali viaggiavano da un minimo di 17 a 74 persone, sono state le motovedette della guardia costiera e della guardia di finanza.
Eritrei, egiziani, sudanesi e siriani, fra cui donne e minori, hanno riferito di essere salpati da Garabulli e Abu Kamash in Libia e da Sfax e Zarzis in Tunisia. Tutti sono stati portati all’hotpost di contrada Imbriacola dove le presenze sono arrivate a 620.
In 267 sono stati già imbarcati, su disposizione della prefettura di Agrigento, sul traghetto di linea che giungerà in serata a Porto Empedocle.
GLI AGGIORNAMENTI
Ore 15:30 – Altri 270 migranti sono giunti all’hotspot di Lampedusa dopo che 2 gruppi – da 61 e 63 persone – sono stati bloccati, dalla guardia di finanza, sull’arenile di Cala Croce e tre barchini sono stati agganciati al largo dalle motovedette della guardia di finanza e di Frontex e dalla barca Safira di Mediterranea Saving Humans che è salpata, nei giorni scorsi, per la missione numero 20 della Ong.
Salgono a 11, a partire dalla mezzanotte, gli sbarchi fra la maggiore delle isole Pelagie e Lampione con un totale di 559 eritrei, etiopi, nigeriani, sudanesi, somali e bengalesi. Sui natanti soccorsi al largo – la Ong ha poi fatto il trasbordo dei 79 migranti sulla motovedetta Cp322 della guardia costiera – c’erano da da 10 a 79 persone. Nella struttura di prima accoglienza di contrada Imbriacola, dopo il trasferimento della mattinata di 267 ospiti, restano al momento 687 persone.
Per questa sera la prefettura di Agrigento ha disposto l’ulteriore spostamento di 320 migranti con il traghetto di linea che all’alba di domani giungerà a Porto Empedocle.