Condividi
Hotspot al collasso

Migranti: continuano gli sbarchi a Lampedusa

venerdì 29 Novembre 2024
foto d'archivio

Sono 225 i migranti che sono giunti, fra la notte e la mattinata, a Lampedusa. Ad agganciare i 5 barchini, sui quali viaggiavano da un minimo di 17 a 74 persone, sono state le motovedette della guardia costiera e della guardia di finanza.

Eritrei, egiziani, sudanesi e siriani, fra cui donne e minori, hanno riferito di essere salpati da Garabulli e Abu Kamash in Libia e da Sfax e Zarzis in Tunisia. Tutti sono stati portati all’hotpost di contrada Imbriacola dove le presenze sono arrivate a 620.

In 267 sono stati già imbarcati, su disposizione della prefettura di Agrigento, sul traghetto di linea che giungerà in serata a Porto Empedocle.

 

GLI AGGIORNAMENTI

 

Ore 15:30 – Altri 270 migranti sono giunti all’hotspot di Lampedusa dopo che 2 gruppi – da 61 e 63 persone – sono stati bloccati, dalla guardia di finanza, sull’arenile di Cala Croce e tre barchini sono stati agganciati al largo dalle motovedette della guardia di finanza e di Frontex e dalla barca Safira di Mediterranea Saving Humans che è salpata, nei giorni scorsi, per la missione numero 20 della Ong.

Salgono a 11, a partire dalla mezzanotte, gli sbarchi fra la maggiore delle isole Pelagie e Lampione con un totale di 559 eritrei, etiopi, nigeriani, sudanesi, somali e bengalesi. Sui natanti soccorsi al largo – la Ong ha poi fatto il trasbordo dei 79 migranti sulla motovedetta Cp322 della guardia costiera – c’erano da da 10 a 79 persone. Nella struttura di prima accoglienza di contrada Imbriacola, dopo il trasferimento della mattinata di 267 ospiti, restano al momento 687 persone.

Per questa sera la prefettura di Agrigento ha disposto l’ulteriore spostamento di 320 migranti con il traghetto di linea che all’alba di domani giungerà a Porto Empedocle.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

“Revocare la concessione alla società Italo Belga”: ecco cosa è emerso dalle indagini della Commissione Antimafia all’Ars CLICCA PER IL VIDEO

E’ stata presentata oggi la relazione approvata nei giorni scorsi all’unanimità dalla Commissione sul rischio di infiltrazioni mafiose nella gestione dei beni demaniali in concessione

BarSicilia

Bar Sicilia, grande successo per la nona edizione della Bte: ecco come concepire il turismo in chiave sostenibile CLICCA PER IL VIDEO

Ospiti della puntata n.340 il presidente nazionale di Confesercenti Nico Gronchi, il presidente di Assoturismo e Confesercenti Sicilia Vittorio Messina, il direttore di West Sicily Gate Antonio Corrao, l’assessore regionale al Turismo Elvira Amata, il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e l’assessore comunale al Turismo Alessandro Anello.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it