Condividi
Gli aggiornamenti

Migranti, dopo stop maltempo riprendono gli sbarchi

sabato 30 Settembre 2023

Altri due sbarchi, con 83 migranti, durante la notte a Lampedusa dove ieri – dopo otto giorni di stop a causa del maltempo – ci sono stati 7 approdi con 198 profughi. A bloccare i due barchini, partiti da Misurata in Libia e Sfax in Tunisia con a bordo rispettivamente 52 e 31 persone, è stata la motovedetta V827 della guardia di finanza. I migranti hanno riferito di essere originari di Tunisia, Egitto, Bangladesh, Yemen, Siria e Palestina. Anche questi due gruppi sono stati portati all’hotspot di Lampedusa dove, al momento, ci sono 198 ospiti. Per la mattinata non è previsto nessun trasferimento.

Aggiornamenti

Aggiornamento ore 16:45. Una imbarcazione in difficoltà nel Mediterraneo centrale, in fuga dalla Libia con 43 persone a bordo, starebbe imbarcando acqua. A lanciare l’allarme è Alarm Phone, che chiede una operazione di soccorso immediata. L’allarme è stato rilanciato pochi minuti fa da Mediterranea Saving Humans.

Aggiornamento ore 16:58. E’ arrivata stamane al porto di Pozzallo, la nave Louise Michel con a bordo circa 60 migranti tra cui 19 donne e 31 minori. I migranti sono stati soccorsi nei giorni scorsi al largo delle coste libiche, in acque internazionali, dalla nave umanitaria finanziata dall’artista britannico Banksy. Tra i migranti vi erano tre bimbi piccolissimi che sono stati trasferiti al reparto di Pediatria dell’ospedale di Modica.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.