Condividi

Migranti, nave Aquarius ne trae in salvo 101 al largo delle coste libiche

giovedì 2 Marzo 2017
profughi mare migranti
FOTO: Marco Panzetti/SOS MEDITERRANEE

Questa mattina la nave Aquarius della organizzazione umanitaria italo-franco-tedesca Sos Mediterranee, che opera in partnership con MSF (Medici senza Frontiere), ha tratto in salvo 101 profughi da un gommone grigio a 23 miglia dalle coste libiche. I migranti, tutti uomini, provengono in larga parte dal Bangladesh (91) e tra loro vi sono 36 minori, di cui 31 non accompagnati.

nave-aquariusL’intervento è stato condotto sulla base di una segnalazione del MRCC (Maritime Rescue Coordination Centre) di Roma questa mattina alle 5.35. Poco dopo la chiamata del MRCC un potenziale contatto è stato rilevato anche dal radar di bordo e alle 5.50 il SAR (Search and Rescue) team di Sos Mediterranee ha stabilito un contatto visivo con l’imbarcazione, un gommone grigio apparentemente in buone condizioni. Alle 06.15 le due scialuppe di salvataggio della nave Aquarius erano già state lanciate in acqua e poco dopo i 101 profughi a bordo del gommone erano già equipaggiati con i giubbotti salvagente: l’operazione si è conclusa alle 6.55, senza difficoltà, grazie alle buone condizioni meteo-marine.

Nelle stesse ore, una imbarcazione della Guardia Costiera italiana nelle vicinanze si dirigeva più a Sud, per raggiungere la posizione di un altro possibile soccorso. La nave Aquarius prosegue nelle attività di ricerca: secondo il MRCC ci sarebbe un’elevata possibilità di più imbarcazioni in pericolo nello stesso tratto di mare in queste ore, anche se non ne è confermata la posizione.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, scuole. Tamajo: “Appena avremo risorse dal bilancio, pianificheremo gli interventi” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista all’assessore alla Pubblica Istruzione e all’edilizia scolastica del Comune di Palermo, Aristide Tamajo, tra manutenzioni, palestre, personale e asili da aprire

BarSicilia

A Bar Sicilia l’assessore regionale Scarpinato: “Ecco il nostro Turismo 4.0” CLICCA PER IL VIDEO

E’ Francesco Scarpinato, l’ospite della puntata numero 217 di Bar Sicilia. L’assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo ha parlato del futuro della Sicilia e dei progetti legati al settore che è considerato il volano dell’economia dell’Isola. A intervistarlo, come sempre, il direttore Marianna Grillo e l’editore Maurizio Scaglione. Scarpinato raccoglie un’eredità importante lasciata dall’ex…

La Buona Salute

La Buona Salute 60° puntata: Re.O.S. – Rete Oncologica Siciliana

La 60^ puntata de La Buona Salute è dedicata al progetto REOS, la rete oncologica siciliana, una realtà ormai concreta e una eccellenza siciliana per le patologie tumorali

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.