Condividi
il fatto

Migranti, record di identificazioni a Lampedusa

venerdì 28 Aprile 2023
Migranti alla finestra

Un vero e proprio record di fotosegnalamenti e pre-identificazioni dei migranti ospiti dell’hotspot di Lampedusa. Senza che vi siano stati rinforzi di mezzi o personale, i poliziotti della Scientifica della Questura di Agrigento sono riusciti in 4 giorni e 8 ore (da mezzanotte di domenica 23 alle ore 8 di oggi) ad identificare 2.450 migranti.

La media è di circa 600 persone al giorno, ai quali non si aggiungono i minorenni che non vengono sottoposti allo stesso iter degli adulti. Un record di identificazioni, realizzate grazie ad alcuni accorgimenti organizzativi, che consente un rapidissimo trasferimento degli ospiti della struttura di primissima accoglienza. “Voglio ringraziare pubblicamente per il record raggiunto il dirigente dell’ufficio Immigrazione, Dario Infurna, il capo di Gabinetto Antonio Squillace e l’attuale funzionario che si trova all’hotspot: Francesco Sammartino – ha detto il questore di Agrigento Emanuele Ricifari – , nonché tutti i gli uomini della Scientifica presenti a Lampedusa. A tutti loro voglio estendere i complimenti del dipartimento per i risultati conseguiti”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.