Condividi
Le indagini

Migranti sbarcati a Pozzallo, fermati due scafisti

mercoledì 2 Luglio 2025

Due presunti scafisti, accusati di aver condotto a bordo di un’imbarcazione di fortuna salpata dalla Libia un gruppo di 44 migranti sbarcati a Pozzallo dopo essere stati soccorsi da una motovedetta della Guardia costiera, sono stati fermati per favoreggiamento dell’immigrazione e lesioni personali.

Da indagini della Guardia costiera di Pozzallo, della squadra mobile di Ragusa e della sezione operativa della Guardia di finanza di Pozzallo è emerso che i due durante la navigazione avrebbero aggredito un migrante. L’episodio, avvenuto il 27 giugno, è stato documentato da un aereo della Guardia costiera decollato da Catania, impegnato in attività di ricerca e soccorso, il cui supporto è risultato determinante per l’individuazione dell’unità alla deriva già da alcuni giorni. Il gip di Ragusa su richiesta della Procura ha convalidato il fermo con applicazione della custodia cautelare in carcere.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, Annalisa Tardino alla guida di AdSp: “Fondamentale tutelare il settore marittimo anche per le isole minori, investiamo sul futuro” CLICCA PER IL VIDEO

La puntata n.335 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione, si apre all’Autorità di Sistema portuale del mare di Sicilia occidentale guidata dal commissario straordinario Annalisa Tardino.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it