Condividi
Le indagini

Sbarco di migranti a Pozzallo (RG): identificati e sottoposti a fermo tre scafisti

domenica 9 Giugno 2024

Sono stati riconosciuti come responsabili di aver condotto un barchino in vetroresina partito dalla Libia con a bordo 49 migranti e soccorso in mare aperto dalla Guardia Costiera a circa 56 miglia da Portopalo di Capo Passero (SR) i due cittadini egiziani e un cittadino siriano sottoposti a fermo di indiziato di delitto da personale della Squadra Mobile della Questura di Ragusa nella giornata di venerdì 31 maggio.

Nello specifico la motovedetta della Guardia Costiera, dopo aver effettuato il soccorso dei migranti in mare aperto, attraccava presso il porto di Pozzallo la notte del 31 maggio. Dopo le preliminari operazioni sanitarie, si è proceduto allo sbarco di tutti i migranti, che sono stati trasferiti presso l’Hotspot di Pozzallo per le successive procedure di identificazione e fotosegnalamento.

La successiva e tempestiva attività di indagine condotta dai poliziotti della Squadra Mobile di Ragusa, corroborata dalle dichiarazioni rese da quattro migranti sbarcati e dalla successiva individuazione fotografica di persona, ha permesso di individuare, in tre cittadini stranieri, due di nazionalità egiziana e uno di nazionalità siriana, i tre scafisti che avevano condotto l’imbarcazione dalla partenza dalle coste libiche, nei pressi di Tripoli, sino all’arrivo dei soccorsi.

Pertanto, in considerazione delle rilevanti risultanze investigative raccolte e dei gravi, precisi e concordanti indizi di reato nei confronti dei tre uomini (rispettivamente di 34, 27 e 20 anni) in relazione ai delitti di favoreggiamento in concorso dell’immigrazione clandestina e ingresso illegale nel territorio della Stato italiano, si è proceduto al fermo di indiziato di delitto nei confronti dei 3 scafisti.

Espletate le formalità di rito, i fermati sono stati associati presso la Casa Circondariale di Ragusa a disposizione dell’Autorità Giudiziaria competente

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Decreto “svuota-carceri”, Rita Barbera: “La sicurezza nasce dal rispetto” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it ha intervistato Rita Barbera, per anni direttrice di istituti penitenziari, in prima linea e “sul campo” in tema di amministrazione carceraria. Con lei abbiamo analizzato il decreto “Carcere sicuro”, recentemente approvato dal Governo nazionale.

BarSicilia

Bar Sicilia, estate tutta da vivere a Giardini Naxos: turismo, eventi, cultura, arte CLICCA PER IL VIDEO

Con gli assessori comunali di Giardini Naxos Fulvia Toscano e Ferdinando Croce scopriamo sorprese ed eventi di un’estate da boom di turisti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.