Condividi

Migranti, sbarchi autonomia a Pozzallo: in 24 giunti con un barchino

venerdì 24 Settembre 2021

Un barchino con 24 migranti a bordo è stato intercettato e soccorso, a 17 miglia da Pozzallo, dai militari della Capitaneria di Porto. Lo rende noto il sindaco del comune del ragusano, Roberto Ammatuna. I migranti sono stati condotti in porto.

Da qualche giorno si susseguono, nella Sicilia sud-orientale, una serie di sbarchi autonomi che stanno mettendo a dura prova gli uomini della Guardia Costiera. La notte scorsa, fa sapere il sindaco, alcuni cittadini di Pozzallo hanno segnalato la presenza di migranti nei pressi della stazione ferroviaria e non si può escludere che anche loro facciano parte di un ulteriore sbarco autonomo.

Non c’è dubbio alcuno – sottolinea Ammatuna – che siamo davanti ad un cambio di strategia, messa in atto dai trafficanti di esseri umani, che va attenzionato e monitorato“.

All’ottimo lavoro della Guardia Costiera e del Ministero dell’Interno – sottolinea il primo cittadino di Pozzallo – occorre aggiungere un impegno maggiore della Comunita’ Europea e del Governo nazionale, per avviare una strategia omogenea e complessiva di controllo delle rotte della morte nel Mediterraneo“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, Settecannoli e riqualificazione della Costa Sud: tra speranze, progetti, degrado e impegno civico CLICCA PER IL VIDEO

Nuova tappa del viaggio de ilSicilia.it tra i quartieri di Palermo alla rubrica “La città chiama…”. Questa volta è il turno di Settecannoli, nella seconda circoscrizione, in cui ricade il lungomare della Costa Sud di Palermo. L’intervista a Sergio Oliva.

BarSicilia

Bar Sicilia, Elena Pagana: “Parco dell’Etna e riserve, ecco cosa stiamo facendo per l’ambiente” CLICCA PER IL VIDEO

Dalle politiche per la fruizione dei parchi alle attività dell’Arpa fino alla pianificazione, ospite di Bar Sicilia è l’assessore regionale al Territorio e all’Ambiente Elena Pagana

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.