Condividi
La dichiarazione

Migranti, Tardino (Lega) dal sindaco di Lampedusa: “Ue ascolti territori, chiederemo provvedimenti speciali”

mercoledì 21 Giugno 2023
Annalisa Tardino
Annalisa Tardino

La delegazione Libe ha incontrato oggi l’amministrazione comunale dì Lampedusa, dopo l’inspiegabile trattamento ricevuto dal Parlamento europeo ieri, per il quale il presidente Lopez Aguilar si è scusato. I deputati hanno riconosciuto l’importanza di incontrare il sindaco Mannino, incluso il presidente, che si è rammaricato per l’assenza di qualche collega. Un colloquio cordiale e proficuo con il sindaco, che ha condiviso con noi le problematiche che quotidianamente deve fronteggiare, alle prese in prima linea con l’emergenza immigrazione e le inevitabili conseguenze su rifiuti, sanità, salme da sotterrare, interamente a carico dell’ente comunale”.

Così in una nota Annalisa Tardino, europarlamentare Lega, componente della commissione Libe in missione a Lampedusa.

È inaccettabile che il peso dell’immobilismo delle istituzioni Ue e delle mancate scelte a livello europeo ricada totalmente sulle spalle dell’isola, della sua amministrazione e dei suoi abitanti. Massimo impegno affinché la voce di Lampedusa sia ascoltata anche a Bruxelles, in tutte le sedi: per questo abbiamo preso l’impegno di farci promotori di iniziative al Parlamento Europeo, coinvolgendo anche la presidente Roberta Metsola, al fine di ottenere fondi speciali e provvedimenti per Lampedusa, per le Isole Canarie e per tutte le isole che in Europa soffrono le conseguenze dell’immigrazione senza limiti“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.