Condividi

Nuovo sbarco di migranti a Lampedusa, proteste contro il Governo: “Lamorgese vergogna” | VIDEO

sabato 16 Maggio 2020
sbarchi-migranti-lampedusa-video
Immagine di repertorio

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

Nuovo sbarco di migranti a Lampedusa. Un’imbarcazione con circa 60 persone a bordo è giunta direttamente a Cala Madonna, intorno alle 15.

Su Facebook il video dell’eurodeputata leghista Francesca Donato, che attacca il Governo e il Ministro dell’Interno: «Mentre al Governo si perdono giornate per aggiustare norme e coperture sulle riaperture della attività, il business dei trafficanti di uomini non conosce crisi. In questo momento stanno sbarcando a Lampedusa questi clandestini, nell’indifferenza del Ministro dell’Interno che poi insieme alla Bellanova regolarizzerà tutti quanti… E intanto gli Italiani pagano multe esorbitanti se non rispettano le regole! Non si può più tollerare!!! – scrive Donato – Questo non è uno Stato di diritto, è il regno dell’anarchia per gli immigrati e dell’oppressione per i Cittadini! Lamorgese, vergogna!».

Duro anche l’intervento della deputata di Fdi, Carolina Varchi: «La situazione è totalmente fuori controllo. Ormai gli immigrati sbarcano, senza controlli e senza regole. Lamorgese, guarda! La tua parola, per loro, non conta nulla!».

totò martello
Totò Martello

“Come era prevedibile dice il sindaco di Lampedusa Totò Martello le buone condizioni del mare favoriscono gli sbarchi. E’ indispensabile che la nave Moby Zaza’ destinata alla quarantena dei migranti, che attualmente è ancora a Porto Empedocle in attesa di alcune verifiche tecniche, venga al più presto fatta arrivare a Lampedusa. Chiedo al Governo nazionale un intervento urgente e determinato in questo senso altrimenti non si comprende, anche gli occhi dell’opinione pubblica, a cosa serve aver fatto un bando per una nave per la quarantena se poi viene lasciata a Porto Empedolce e non a Lampedusa, dove i migranti arrivano.

L’utilità della Moby Zaza’ – aggiunge Martello – dovrebbe essere quella di far trascorrere la quarantena dei migranti a bordo evitando spostamenti verso altre località su motovedette della Guardia Costiera o sulla nave di linea, dal momento che a Lampedusa il Centro di accoglienza e’ pieno. Ma se la nave e’ lontana dall’isola, i migranti continueranno a sostare sul Molo Favaloro in attesa del trasferimento, e in pratica non avremmo risolto nulla. Bisogna predisporre il dislocamento della Moby Zaza’ di fronte l’isola, e bisogna farlo al più presto”.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.