Minardo: “Forza Italia è il partito dei sindaci e non serve inventarne un altro”
Redazione
venerdì 16 Ottobre 2026
Nino Minardo
“Il cambiamento non è una parola vuota né un ritornello da ripetere. Come ho più volte ribadito nei giorni scorsi, cambiare significa dare continuità agli ottimi risultati raggiunti dal governo regionale guidato da Forza Italia e da Renato Schifani, attraverso nuove idee, nuove energie e una classe dirigente sempre più rappresentativa dei territori”. Così Nino Minardo, commissario regionale di Forza Italia, secondo quanto apprende l’ANSA da alcune fonti presenti alla riunione, a porte chiuse, dei sindaci azzurri ad Aci Castello (CT).
Il raduno ad Aci Castello
Al raduno ha portato il suo contributo il leader di Fi Antonio Tajani in video collegamento.
All’incontro hanno preso parte anche diversi parlamentari regionali di Forza Italia per confrontarsi direttamente con Minardo sul percorso politico del partito. “Cambiare non significa cancellare quanto di buono è stato fatto, ma creare le condizioni per proseguire e fare ancora meglio. Tutti vogliamo bene a Forza Italia, la vogliamo unita e serve coraggio per farla crescere ancora”, ha continuato il commissario di Forza Italia nell’Isola.
“Voglio ringraziare in modo particolare i tanti sindaci di esperienza civica che hanno scelto di essere qui con noi. La loro presenza dimostra che Forza Italia è un punto di riferimento che va ben oltre i confini del nostro partito e che la nostra proposta politica continua ad attrarre amministratori e persone che si riconoscono nei valori del buon governo, della moderazione e della concretezza”. Così Nino Minardo, commissario regionale di Forza Italia, nel corso dell’incontro con i sindaci siciliani ad Aci Castello, secondo quanto riferiscono alcuni partecipanti. “Il nostro compito è aprire sempre di più le porte a queste esperienze, valorizzarle e offrire loro uno spazio di partecipazione politica, senza chiedere a nessuno di rinunciare alla propria storia e alla propria autonomia“, ha aggiunto.
“Il partito dei sindaci siamo noi. Forza Italia è per vocazione e tradizione un partito sturziano, profondamente legato alle autonomie locali e alla cultura del buon governo. Non c’è bisogno di inventare un altro partito dei sindaci, c’è bisogno piuttosto di dare ai sindaci più voce e più peso nelle scelte politiche”, conclude Nino Minardo.
Tajani ai sindaci di Forza Italia: “Giocate in prima fila a politiche e regionali”
Oltre 70 sindaci siciliani di Forza Italia hanno partecipato ad Aci Castello alla riunione regionale degli amministratori azzurri, convocata dal commissario regionale del partito, Nino Minardo. Al centro dell’incontro, si legge in una nota del partito, le difficoltà finanziarie e organizzative dei Comuni, in vista delle manovre di bilancio di Regione e Stato, e il percorso del partito verso le prossime scadenze elettorali. I lavori si sono aperti con un collegamento con il segretario nazionale e vicepremier Antonio Tajani.
Antonio Tajani
“Siete l’anima del nostro partito, perché il sindaco rappresenta l’immagine di ogni città. Un partito radicato sul territorio non può non valorizzare i propri sindaci”,ha detto Tajani, che ha apprezzato la scelta di Minardo di riunire e ascoltare gli amministratori.
Il segretario ha ricordato il lavoro in corso sulla manovra economica e l’impegno a Bruxelles per una maggiore flessibilità e per la difesa dei fondi di coesione, “così importanti per lo sviluppo del Sud, a cominciare dalla Sicilia”.
“Qualsiasi cosa possa esservi utile, fatecelo sapere: è mio dovere aiutarvi a dare risposte concrete ai cittadini. Consideratemi il vostro ponte, il vostro ambasciatore a Roma”, ha aggiunto.
Guardando alle prossime elezioni regionali e nazionali, Tajani ha invitato i sindaci a “giocare una partita in prima fila”, augurandosi che alcuni di loro scelgano di candidarsi. Ha inoltre esortato a proseguire il rinnovamento avviato, con liste competitive aperte alla società civile e a volti nuovi, per ripetere in Sicilia il successo delle Europee e confermare Forza Italia primo partito nell’Isola.
“I sindaci sono il volto delle istituzioni più vicino ai cittadini e ogni giorno si assumono la responsabilità di dare risposte concrete. Il partito deve coinvolgerli non solo in campagna elettorale, ma quando si prendono le decisioni”,ha affermato Minardo.
“Vogliamo un rapporto stabile e diretto tra i nostri amministratori, il partito e i nostri rappresentanti alla Regione e in Parlamento”, ha concluso.
La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale
Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.