Condividi
La dichiarazione

Minardo: “Lampedusa modello di coordinamento tra Forze Armate e dell’Ordine”

venerdì 5 Luglio 2024

A Lampedusa la sinergia tra Forze Armate e Forze dell’Ordine ha generato un modello di coordinamento che ha gestito in maniera encomiabile il flusso migratorio e reso l’isola più sicura e assolutamente fruibile al turismo lo dice il Presidente della Commissione Difesa della Camera dei Deputati Nino Minardo che questa mattina al Comando della Guardia Costiera di Lampedusa ha incontrato i Comandanti di Forze Armate e di Polizia presenti nell’isola.

“C’è indubbiamente un evidente calo degli sbarchi rispetto allo scorso anno, circa il 60% in meno – sottolinea Minardo – un decremento che ha indubbiamente aiutato a rendere più gestibile l’arrivo dei migranti ma Lampedusa beneficia del prezioso lavoro svolto senza sosta e secondo i propri compiti operativi da Marina Militare, Aeronautica, Esercito, Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza e Guardia Costiera che hanno saputo coordinarsi per garantire all’isola condizioni di sicurezza che probabilmente sono un caso unico in Italia”.

“Le donne e gli uomini delle nostre Forze Armate, della Guardia di Finanza, della Guardia Costiera e della Polizia di Stato a Lampedusa meritano tutta la gratitudine degli abitanti della più grande delle Pelagie ma anche di tutti gli italiani” conclude il Presidente della Commissione Difesa di Montecitorio.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il ddl Enti locali è pronto per il debutto in aula, terminato l’iter nelle Commissioni CLICCA PER IL VIDEO

Una volta incardinato in aula il ddl, la partita sugli Enti locali entra finalmente nel vivo. Qualche parte del testo, però, è variata proprio nella giornata di oggi

BarSicilia

Bar Sicilia con Roberto Lagalla: “Penso a una mia lista alle Regionali. Ricandidarmi alla guida di Palermo? Valuterò” CLICCA PER IL VIDEO

A pochi giorni dal suo compleanno, Roberto Lagalla si racconta nel corso della puntata n.319 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.