Sono stati consegnati stamattina, dall’Ing Giuseppe Nastasi, responsabile dell’Ufficio tecnico comunale, i lavori di restauro, consolidamento e miglioramento statico della Chiesa Madre,Maria SS. Assunta di Mirto.
Alla consegna e al sopralluogo erano presenti oltre al Sindaco di Mirto Maurizio Zingales e al Parroco Carmelo Scalisi, anche Antonello Pettignano della Soprintendenza di Messina, i direttori dei lavori Arch. Giunta ed Ing. Isgro’ e il rappresentante della Ditta che eseguirà i lavori di restauro.
“Si tratta di un intervento importante ed indifferibile per la nostra Comunità, lavori necessari per mettere in sicurezza la Matrice fra le piu’ grandi ed imponenti della Diocesi di Patti e contenitore culturale e storico di grande valenza con diverse opere d’arte, tra queste il Ciborio scolpito da Antonello Gagini, opere di pitture di Giuseppe Tomasi di Tortorici e una scultura lignea della Patrona di Mirto, Santa Tecla di Iconio”. Lo ha dichiarato il sindaco Maurizio Zingales durante la consegna.
Il finanziamento é stato previsto dall’Assessorato Regionale delle Infrastrutture per un importo di circa 1 milione di Euro.