Condividi
la dichiarazione del sindaco

Mirto (ME), consegnati i lavori della Chiesa Madre. Zingales: “Intervento di valore culturale e storico”

mercoledì 22 Marzo 2023

Sono stati consegnati stamattina, dall’Ing Giuseppe Nastasi, responsabile dell’Ufficio tecnico comunale, i lavori di restauro, consolidamento e miglioramento statico della Chiesa Madre,Maria SS. Assunta di Mirto.

Alla consegna e al sopralluogo erano presenti oltre al Sindaco di Mirto Maurizio Zingales e al Parroco Carmelo Scalisi, anche Antonello Pettignano della Soprintendenza di Messina, i direttori dei lavori Arch. Giunta ed Ing. Isgro’ e il rappresentante della Ditta che eseguirà i lavori di restauro.

 

“Si tratta di un intervento importante ed indifferibile per la nostra Comunità, lavori necessari per mettere in sicurezza la Matrice fra le piu’ grandi ed imponenti della Diocesi di Patti e contenitore culturale e storico di grande valenza con diverse opere d’arte, tra queste il Ciborio scolpito da Antonello Gagini, opere di pitture di Giuseppe Tomasi di Tortorici e una scultura lignea della Patrona di Mirto, Santa Tecla di Iconio”. Lo ha dichiarato il sindaco Maurizio Zingales durante la consegna.

Il finanziamento é stato previsto dall’Assessorato Regionale delle Infrastrutture per un importo di circa 1 milione di Euro.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Galvagno rilancia Schifani per il 2027: “Presidente, ti auguro altri 7 anni e mezzo di legislatura” CLICCA PER IL VIDEO

Presentato a Enna il nuovo movimento politico fondato da Gianfranco Miccichè, Raffaele Lombardo e Roberto Lagalla. Gaetano Galvagno, presidente Ars, rivolge parole di augurio e stima al presidente Renato Schifani.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.