“SiciliaVola” è il progetto da 75 milioni di euro presentato dal Sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Giancarlo Cancelleri , che partirà il prossimo 5 agosto. In SiciliaVola, è prevista una riduzione del 30% a favore di quattro categorie di residenti nell’Isola sulle tariffe delle compagnie aeree per gli scali di Palermo e Catania.
“Intanto abbiamo messo a regime la continuità territoriale di Trapani e di Comiso, che per i prossimi tre anni darà a tutti i residenti in Sicilia, che può agevolare alcune categorie sociali. Il progetto mette a disposizione 75 milioni di euro: 50 milioni per il 2021 e 25 milioni per il 2022”, ha detto il sottosegretario al Mit a Palazzo dei Normanni, alla presenza del presidente dell’aeroporto di Catania Sandro Gambuzza
Una misura volta a contrastare, da un lato il c.d. “caro voli” e, dall’altro, a favorire la mobilità interna ed europea, mitigando gli effetti derivanti dalla condizione di insularità della Regione Siciliana, particolarmente gravosa soprattutto per le fasce sociali più bisognose, ulteriormente danneggiate dall’attuale crisi pandemica.
Beneficiari di questa misura sono gli studenti fuori sede che effettuano il viaggio da e per gli aeroporti di Catania o Palermo, su tutte le rotte nazionali ed europee di collegamento con la sede del loro ateneo; poi lavoratori dipendenti con sede fuori dalla Regione Sicilia e reddito lordo inferiore a 25.000 € che effettuano il viaggio da e per gli aeroporti di Catania o Palermo su tutte le rotte nazionali ed europee di collegamento con la propria sede di lavoro, stessa cosa vale per le persone con disabilità gravi e i malati che devono ricevere cure al di fuori della Regione Sicilia con reddito lordo inferiore a 25.000 €, che effettuano il viaggio da e per gli aeroporti di
Catania o Palermo su tutte le rotte nazionali ed europee di collegamento con la località in cui devono sottoporsi a ricoveri, accertamenti e cure sanitarie.
“SiciliaVola è rivolta a quattro categorie, in particolare agli studenti e lavoratori fuori sede, ai disabili gravi e gravissimi e alle persone che vanno a curarsi fuori dalla Sicilia. Tutti potranno volare da e per Catania e Palermo verso tutte le destinazioni europee. Un modo per aggredire quello che è il carovoli, ma abbiamo bisogno anche delle compagnie aeree che in qualche modo devono aderire all’iniziativa del Ministero. In questo momento abbiamo Alitalia e Blue Air, dal 15 agosto Blueair e da settembre Volotea e Easyjet, per le quali definiremo una data. Ma dobbiamo far crescere la famiglia delle compagnie che vogliono aderire. A risarcire le compagnie aeree ci penserà il governo nazionale con il fondo realizzato. Speriamo che questo faccia abbassare i prezzi della concorrenza”
Per ricevere lo sconto, occorre che il destinatario della misura si registri sul sito www.siciliavola.it, essendo già in possesso dello SPID di livello 2, oppure Carta d’identità elettronica. Per ricevere lo sconto occorre seguire la seguente procedura:
1. Accedi
2. Genera il buono
3. Compila autocertificazione
4. Scarica il buono
5. Acquista il biglietto, inserendo il buono sconto.