Condividi
L'accordo

Mobilità sostenibile a Palermo, convenzione tra Regione e Amat per abbonamenti agevolati

mercoledì 6 Agosto 2025
Un’iniziativa per favorire la mobilità sostenibile, migliorare la qualità dell’aria nella città di Palermo e offrire un servizio utile al personale dell’amministrazione regionale. È questo l’obiettivo della convenzione di due anni siglata da Regione e Amat nella sede dell’assessorato della Funzione pubblica. I dipendenti potranno acquistare, per sé o per familiari conviventi, abbonamenti annuali o trimestrali a prezzi agevolati per la circolazione su quattro linee urbane di bus e tram, comprese quelle gestite in convenzione con i comuni limitrofi.
Il documento è stato sottoscritto dall’assessore Andrea Messina e dal presidente dell’Amat, Giuseppe Mistretta, alla presenza della dirigente generale del dipartimento della Funzione pubblica, Salvatrice Rizzo, del direttore dell’azienda di trasporti, Domenico Caminiti, e del capo di gabinetto dell’assessorato, Pietro Miosi.
“Con questo accordo – spiega Messina – investiamo nella sostenibilità ma anche nel benessere dei nostri dipendenti. È una misura concreta, pensata per facilitare la mobilità quotidiana, alleggerire il traffico urbano e promuovere un cambiamento culturale che parte dalla pubblica amministrazione. Insieme ad Amat, dunque, costruiamo un modello di collaborazione virtuosa e responsabile”.
L’iniziativa si inserisce in una strategia più ampia che punta a incentivare l’utilizzo di mezzi pubblici e servizi condivisi per gli spostamenti casa-lavoro, riducendo l’impatto ambientale e contribuendo a una gestione più efficiente della mobilità urbana.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La lunga attesa dei 1.815 Asu, Abbate: “Arrivare ad una più fluida e veloce stabilizzazione” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Affari Istituzionali ha convocato questa mattina un’audizione per fare chiarezza sui motivi dello stallo

BarSicilia

Bar Sicilia riparte con Cuffaro: “La DC farà una propria lista autonoma per le Regionali” CLICCA PER IL VIDEO

La nuova stagione di Bar Sicilia apre i battenti con il segretario nazionale della Democrazia Cristiana

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.