Condividi
Il fatto

Monitoraggio acque siciliane accordo tra Regione ed atenei

martedì 18 Ottobre 2022
Si avvia un importante lavoro congiunto fra il dipartimento regionale della presidenza della Regione e i tre atenei isolani che, attraverso un’attenta attività di monitoraggio, farà il punto sullo stato di salute dei corpi idrici siciliani in linea con le disposizioni comunitarie. L’Autorità, in pratica, si avvarrà delle competenze specifiche delle tre università (la cui azione sarà suddivisa sulla base del territorio di competenza).
Ampliare e potenziare le conoscenze dei corpi idrici del territorio siciliano. Tanto quelli relativi al patrimonio fluviale, che delle acque sotterranee. Il tutto finalizzato alla redazione di un bilancio sulla quantità delle risorse disponibili per avviare un programma efficace della gestione dei sedimenti e mitigare il rischio alluvioni. Questo lo scopo delle due convenzioni sottoscritte tra l’Autorità di bacino e le università di Palermo, Messina e Catania. Entrambe le convenzioni fanno seguito all’accordo sottoscritto sull’argomento nel 2019 proprio tra l’Autorità e il ministero dell’Ambiente.
 
Con la prima convenzione si avvierà una collaborazione scientifica per ottenere il “potenziamento, l’adeguamento e l’implementazione della rete di monitoraggio dei corpi idrici sotterranei“. Con la seconda, invece, si perseguirà l’obiettivo di approfondire la conoscenza della morfologia dei corsi d’acqua e del reale apporto che questi possono dare al fabbisogno di approvvigionamento idrico dell’Isola.
 
Una cinquantina le risorse umane che saranno impegnate in questa importante “task-force” conoscitiva, che opererà da adesso fino a tutto il 2025, per la quale saranno impegnati circa 3,6 milioni di euro (fondi comunitari a valere sul Programma relativo ambiente). Due milioni di euro saranno le somme necessarie alla realizzazione delle attività di monitoraggio geomorfologico, un milione e seicentomila euro, invece, per quelle relative alle acque sotterranee.
 
«Con la sottoscrizione di queste due convenzioni – spiega il segretario generale dell’Autorità di bacino, Leonardo Santoro – riteniamo di poter dare un forte impulso alle attività di conoscenza richieste dalle norme comunitarie ed efficaci risposte alle problematiche del territorio. Le tre università siciliane, con la loro competenza e con le loro autorevoli professionalità, contribuiranno ad ampliare le conoscenze del sistema dei corpi idrici della nostra regione, che si trasformerà in un reale beneficio per la tutela del patrimonio naturalistico della Sicilia».
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.