Si sblocca il bando per affidare il servizio di monopattino sharing a Palermo. Dopo mesi di attesa, gli uffici del Comune hanno pubblicato la “presa d’atto ed approvazione della proposta di aggiudicazione” per scegliere le tre aziende che si occuperanno della gestione e della distribuzione dei mezzi sul territorio del capoluogo siciliano. La determina dirigenziale rappresenta un’ulteriore step del piano di mobilità sostenibile portato avanti dall’assessore al Ramo Maurizio Carta. Una manovra con la quale l’Amministrazione comunale punta a diminuire il ricorso ai mezzi privati. Ciò attraverso il potenziamento dei servizi sharing e del trasporto pubblico locale (tramite opere quali l’anello ferroviario, il passante ferroviario e il tram).
Monopattini a Palermo, la determina per l’affidamento del servizio
La pubblicazione della determina è arrivata il 22 gennaio. A firmare il documento è stato il dirigente dell’Ufficio Mobilità Roberto Biondo. Una sorta di presa d’atto ed approvazione della proposta di aggiudicazione della gara. L’avviso pubblico era stato emanato lo scorso 30 agosto. La procedura era andata avanti per due mesi. I termini per presentare le domande, infatti, era scaduto il 1 ottobre. Sette le ditte che avevano presentato domanda. Fra queste, la commissione di gara incaricata dall’Amministrazione Comunale ha scelto le tre società vincitrici. Si tratta di Bit Mobility SrL, Link Your City Italy SrL e Ematransit SrL. Se qualcuna delle tre aziende non potesse soddisfare i requisiti del bando, si procederebbe allo scorrimento della graduatoria. Ogni ditta potrà mettere in campo da un minimo di 500 ad un massimo di 1000 mezzi. La convenzione sarà valida per 5 anni. Entro fine mese, tutti gli altri operatori dovranno rimuovere i propri monopattini dalle strade della città.
Carta: “Assicurare a cittadini e turisti miglior servizio possibile”
Soddisfatto del risultato raggiunto l’assessore alla Mobilità Sostenibile Maurizio Carta. “Sì sono concluse le procedure di selezione delle tre ditte che eserciteranno il servizio di noleggio dei monopattini elettrici nel comune di Palermo a seguito del bando emanato dall’ufficio mobilità sostenibile – ha dichiarato -. Adesso si procederà con gli atti conseguenti per assicurare alla cittadinanza e ai turisti il miglior servizio possibile, sicuro e rispettoso delle nuove norme del codice della strada e della delicatezza delle aree monumentali della città. Le ditte selezionate, dopo tutte le verifiche di rito, faranno parte di una nuova strategia di mobilità sostenibile verso una maggiore integrazione con il TPL e le altre modalità come le ciclovie e le aree pedonali. La mobilità sostenibile per questa amministrazione è anche un progetto di città più accessibile, sicura e salubre“.