Condividi

Monreale, consegnata la cittadinanza onoraria al Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie

venerdì 29 Ottobre 2021

Il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie, Duca di Castro e Capo della Real Casa, accompagnato dalla figlia Maria Carolina e dalla sorella Beatrice, ha ricevuto la cittadinanza onoraria del Comune di Monreale da parte del sindaco Alberto Arcidiacono.

La cerimonia si è tenuta nella Sala Rossa, alla presenza, tra gli altri, della Giunta municipale e del nobile Antonio di Janni, delegato vicario della Sicilia del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, promotore nella cittadina normanna dell’iniziativa  “Briciole di Salute”, che gode dell’ alto patrocinio dell’Arcivescovo di Monreale, Monsignore Michele Pennisi. Del progetto è madrina Sua Altezza Reale la Principessa Beatrice di Borbone delle Due Sicilie, Gran Prefetto Costantiniano, divenuta cittadina onoraria di Monreale nei mesi scorsi.

Prima della cerimonia è stata inaugurata la poltroncina montascale installata nello scalone del Palazzo Comunale.
Un dono dei Principi, soltanto l’ultima manifestazione di una lunga serie di iniziative sociali, assistenziali e filantropiche a favore del territorio monrealese da parte dell’Ordine Costantiniano di San Giorgio e della Famiglia Reale. Contestualmente, è stata scoperta la targa che perpetuerà, nel tempo, il senso della  donazione. Un altro momento molto significativo è stato rappresentato dalla visita presso l’Abbazia di San Martino delle Scale.

La Famiglia Reale, i Cavalieri Costantiniani e diverse personalità sono stati accolti del Reverendissimo Abbate di San Martino, Dom Vittorio Rizzone, e dai confrati. L’illustrissimo prelato, a conclusione della colazione, ha condotto gli intervenuti tra le stanze del maestoso complesso da poco restaurato e gli spazi del Museo. Tra i regali ricevuti dai tre esponenti della Famiglia Reale, figurano due pubblicazioni di grande valore, edite dalla Fondazione “Thule Cultura”. Si tratta, nello specifico, de “L’Ordine Costantiniano di San Giorgio- La regola di San Basilio” di Attilio Mordini donata dal professore Tommaso Romano. Il secondo volume, dal titolo “L’ Ordine Teutonico in Sicilia 1197-2019”  è stato consegnato dallo stesso autore, il professore Antonino Sala, balivo di Sicilia dell’antico e prestigioso Ordine Teutonico.
Sua Altezza Reale Principessa Maria Carolina di Borbone delle Due Sicilie ha fatto visita, inoltre, a  “La Casa del Sorriso” di Monreale e alla palestra “Oxygen” di via Filippo Paruta, a Palermo.
La Duchessa di Calabria e di Palermo ha donato generi alimentari  ai bambini della struttura e alcune tute agli atleti affetti dalla sindrome di Down e diversamente abili che si allenano e si cimentano in varie attività sportive.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.