Condividi
Il 45esimo anniversario

Monreale ricorda l’assassinio del capitano Basile, Arcidiacono: “Valoroso servitore dello Stato”

lunedì 5 Maggio 2025
Cerimonia a Monreale per l’anniversario dell’omicidio del capitano dei carabinieri Emanuele Basile, assassinato dalla mafia 45 anni fa. E’ stata diposta una corona di alloro davanti alla lapide nel luogo del delitto, sul corso principale.
Presenti i familiari di Basile e, tra gli altri, il comandante interregionale dei carabinieri, generale Giovanni Truglio, il prefetto di Palermo Massimo Mariani e i vertici delle forze dell’ordine e della magistratura della provincia di Palermo.
Alla commemorazione hanno partecipato anche il comandante interregionale carabinieri “Culqualber”, i familiari del decorato (tra i quali, il generale di brigata dell’esercito italiano Domenico Basile, ora in quiescenza, fratello di Emanuele e la nipote, Emanuela Basile ) il procuratore capo di Palermo Maurizio de Lucia, il comandante della legione carabinieri “Sicilia”, generale di divisione Giuseppe Spina, il sindaco di Monreale, Alberto Arcidiacono, il comandante provinciale dei carabinieri di Palermo, generale di brigata Luciano Magrini. Il generale di divisione Giuseppe Spina accompagnato dai familiari di Basile ha deposto un mazzo di fiori ai piedi del busto eretto a ricordo del capitano dei carabinieri.
“Il modo più bello per ricordare il capitano Basile è menzionando il lavoro che stanno svolgendo in modo incessante i carabinieri. Assicurare i delinquenti alla giustizia ci consentirà di poter riaprire gli occhi dopo questa immane tragedia. L’impegno che stanno profondendo riflettono i valori incarnati da un uomo, il capitano Basile, che ha sacrificato la propria vita in cambio del profumo della libertà. Nonostante lo stato d’animo distrutto non si poteva rimanere in silenzio dinnanzi ad un valoroso servitore dello Stato…silenzio al quale Monreale invece non è stata risparmiata da una parte delle istituzioni”, dichiara il sindaco di Monreale, Alberto Arcidiacono.
Alla commemorazione ha preso parte anche l’arcivescovo di Monreale Gualtiero Isacchi ed erano presenti molti studenti.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.