Condividi
L'assemblea

Gestione dei beni confiscati: riuniti a Monreale i sindaci del Consorzio “Sviluppo e Legalità” con il prefetto Mariani

sabato 20 Aprile 2024

Si è svolta ieri, presso la Sala Rossa del Comune di Monreale, la riunione dell’Assemblea Consortile per discutere e condividere le attività dell’Ente. L’assemblea presieduta dal sindaco Alberto Arcidiacono ha visto la presenza di tutti i sindaci dei nove comuni aderenti al Consorzio Sviluppo e Legalità, impegnato nel riuso sociale dei beni confiscati alla criminalità organizzata che ha visto la partecipazione del prefetto di Palermo Massimo Mariani.

I lavori sono stati aperti dal presidente Arcidiacono che, dopo aver ringraziato il prefetto Mariani per la sensibilità istituzionale e l’attenzione dimostrata, ha presentato ai sindaci i prossimi atti da realizzare ed ha rappresentato la necessità di ampliare la mission del Consorzio anche aprendosi a collaborazioni con le istituzioni educative, accademiche , scolastiche e al mondo produttivo del terzo settore.

Il prefetto ha rivolto un saluto a tutti i sindaci presenti ed ha evidenziato come ,fin dal momento del suo insediamento a Palermo, abbia manifestato particolare attenzione alla vita ed alle attività del Consorzio, negli anni esempio di buone pratiche nella gestione dei beni confiscati. Il rappresentante del Governo ha evidenziato la necessità di un rilancio delle attività, anche in ragione del mutato quadro normativo ed al diverso contesto socio economico.

Ciò impone di ripensare la struttura consortile per renderla più snella e di ridefinire la mission al fine di riavviare il recupero e riuso dei beni confiscati, occasione di sviluppo per i territori percepita dalle comunità. In questo il prefetto ha esortato i primi cittadini a dare il loro contributo di idee e collaborazione.

Dopo il dibattito l’assemblea ha concordato di incaricare il Consiglio di Amministrazione, presieduto da Alessandro Cavalli, della stesura di cronoprogramma delle attività da definire nel breve e medio periodo. Cavalli ha condiviso le risultanze della discussione ed ha rappresentato la necessità di definire una pianificazione strategica per realizzare quanto detto nel corso dell’assemblea.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.