Sulla scia di un anno strepitoso in ambito di sviluppo turistico, continuano gli eventi di spessore a Montalbano Elicona. Le attività promozionali promosse dell’amministrazione guidata dal sindaco Filippo Taranto suscitano sempre più interesse da parte delle organizzazioni turistiche e culturali ed il Borgo risulta sempre più fucina di manifestazioni ed eventi di qualità.
Ed anche domenica 29 settembre sarà un’imperdibile occasione per visitare Montalbano. Il paese nebroideo si vestirà del rosso italiano più apprezzato al mondo grazie alla prestigiosa manifestazione “Borgo in Rosso”, che avrà inizio alle ore 11 con la sfilata delle magnifiche Ferrari della “Scuderia Ferrari Club” di Acquedolci e successiva sosta in Piazza SS. Maria della Provvidenza.
Questo esclusivo mix di bellezza tra il borgo più bello d’Italia e l’auto più bella al mondo rappresenta un ulteriore ed importante attrattiva per i visitatori. Il rombo dei motori non si fermerà per tutta la giornata anche per la spettacolare prova del campionato regionale di Enduro, organizzata dal Motoclub La Potenza, per la quale è prevista grande partecipazione.
Al Borgo saranno attivi tutti i servizi di accoglienza, ricettività e ristorazione e come ogni giorno sarà possibile visitare anche il magnifico Castello Svevo Aragonese.
Un weekend dedicato ai motori, come in altri comuni siciliani. Domenica 29 settembre si celebra la giornata nazionale del veicolo d’epoca e, a tal proposito, partirà da Palermo il c.d. “Raid dell’Etna“, evento interamente dedicato al mondo delle auto historic che si concluderà una settimana dopo a Catania.
Sarà di scena a Chiusa Sclafani il “Rally del Sosio“, gara che chiuderà la Coppa Rally di Zona siciliana. Riproposta anche quest’anno la formula delle “tre speciali da ripetere tre volte”, con il percorso che si snoda lungo il territorio attraversato dal fiume Sosio. I concorrenti dovranno affrontare tre giri su una sorta di anello descritto dalle prove di Sant’Anna che misura 6,4 chilometri, Caltabellotta 9,9 km e San Carlo 6,48 km.