La notte di Natale è morto a 62 anni don Maurizio Francoforte parroco di San Gaetano a Brancaccio, la chiesa che fu del beato Don Pino Puglisi.
Ha sempre detto di essere il vice parroco: “Il parroco è sempre don Pino Puglisi”, ripeteva a tutti. Non amava i fronzoli ed era sempre diretto.
In una delle ultime uscite aveva detto: “Siamo stanchi delle chiacchiere, della solidarietà, di tutti quelli che dicono che vogliono bene a Brancaccio e poi se ne fregano. Sì, io e la comunità siamo veramente stanchi”.
Lamentava che le tante promesse per trasformare Brancaccio erano rimaste sulla carta. Da anni soffriva di tumore. Non lo aveva nascosto e aveva sempre condiviso la malattia con Biagio Conte.
Padre Francoforte se ne va con un grande rammarico, non avere visto la realizzazione del nuovo asilo sognato da padre Pino Puglisi.
“Serve concretezza – diceva don Maurizio – Siamo soli? Almeno ditelo chiaro e tondo. Così sapremo che possiamo reggerci soltanto sulle nostre spalle. Io sono il parroco e posso pulire un metro di strada, davanti alla chiesa. Più di questo non riuscirei… Lo ripeterò con forza, tutte le volte che serve: chi non ama Brancaccio resti a casa sua”.
Don Maurizio Francoforte è stato assistito dalla Samot.
Arcidiocesi di Palermo: “Don Maurizio Francoforte nell’abbraccio di Colui che nasce”
In un messaggio sul profilo ufficiale Facebook l’Arcidiocesi di Palermo ricorda il parroco: “Don Maurizio Francoforte, parroco della parrocchia S. Gaetano – Maria SS. Del Divino Amore del quartiere Brancaccio è morto, dopo lunga malattia, durante la notte della viglia del S. Natale. Era nato a Palermo il 7 marzo del 1962, era stato ordinato presbitero il 25 maggio del 2002. Ci lascia la testimonianza di una vocazione esemplare, “pane spezzato” a servizio della Chiesa di Palermo e del quartiere in cui operava sulle orme del Beato Giuseppe Puglisi”.