Condividi
il fatto

Morto Gregory Bongiorno il presidente di Sicindustria: aveva 47 anni

domenica 22 Gennaio 2023
Gregory Bongiorno

Gregory Bongiorno è morto questa mattina per un arresto cardiaco all’età di 47 anni, di Castellammare del Golfo, ex presidente di Confindustria Trapani.

Era nato a Palermo l’8 Febbraio del 1975 ed era laureato in Economia aziendale. Bongiorno è morto nella sua abitazione a Castellammare del Golfo (Trapani). Dal 2021 guidava Sicindustria, la più grande Associazione di Territorio del Sistema confindustriale siciliano. E faceva parte del Comitato credito e finanza di Confindustria nazionale. Amministratore delegato dell’Agesp, l’azienda che si occupa di rifiuti, aveva avuto una un’influenza che lo aveva costretto ad un controllo in ospedale. I funerali dovrebbero svolgersi domani nella sua città. Lascia la moglie e due figli.

Amministratore delegato dell’Agesp, l’azienda che si occupa di rifiuti, aveva avuto una un’influenza che lo aveva costretto ad un controllo in ospedale. I funerali dovrebbero svolgersi domani nella sua città. Lascia la moglie e due figli.

I MESSAGGI DI CORDOGLIO

Tutta la redazione de ilSicilia.it si unisce al cordoglio per la triste scomparsa di Gregory Bongiorno, più volte ospite di Bar Sicilia.

La prematura scomparsa del presidente di Sicindustria Gregory Bongiorno lascia sgomenti. Un grande vuoto per l’industria siciliana. Il mio ricordo personale è legato a un imprenditore che ha impiegato tutte le sue forze per rilanciare un mondo dell’impresa affinché fosse più sano e più moderno. Alla sua famiglia esprimo tutta la mia vicinanza e quella dell’amministrazione comunale in questo momento di dolore”. Così il sindaco di Palermo Roberto Lagalla.

Ci tengo a esprimere il mio sentito cordoglio alla famiglia del Presidente Bongiorno e a tutta l’associazione Sicindustria che da lui è stata rappresentata con grande prestigio.
Sono state diverse le occasioni in cui abbiamo collaborato in questi anni e posso affermare che il dialogo costruttivo, concreto e mai polemico con il quale Gregory Bongiorno era solito porre all’attenzione della politica i temi della sua categoria mancheranno molto ai tavoli regionali“. Queste le parole dell’ On. Giusi Savarino di Fratelli d’Italia.

Leoluca Orlando

Anci Sicilia esprime commossa vicinanza ai familiari e a quanti hanno conosciuto e apprezzato Gregory Bongiorno, presidente di Sicindustria improvvisamente scomparso,confermando grande ammirazione per il suo forte impegno per lo sviluppo della nostra Regione”. Queste le parole di Leoluca Orlando, presidente di Anci Sicilia.

Mimmo TuranoVa via un imprenditore illuminato e una straordinaria persona perbene, un riferimento importante per quanti amano la provincia di Trapani e la Sicilia con il quale ho avuto l’onore di lavorare“. Lo afferma Mimmo Turano, assessore all’istruzione e alla formazione professionale della Regione Siciliana, apprendendo della morte dell’ex presidente di Confindustria Trapani Gregory Bongiorno.

 

 

 

 

Apprendo con profonda tristezza della scomparsa di Gregory Bongiorno, 47 anni, venuto a mancare improvvisamente. Brillante imprenditore, Bongiorno è stato apprezzato per il suo impegno negli organismi di categoria al servizio dei colleghi. Alla famiglia, a Sicindustria e al mondo delle imprese che ne ha stimato la sua opera vanno le più sentite condoglianze da parte mia e del governo regionale”. Lo dice il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani.

“Castellammare del Golfo oggi perde un cittadino illustre che è stato esempio di legalità, produttività e impegno sociale.

Nicolò Rizzo

Profondamente scossi per l’improvvisa scomparsa del nostro concittadino e amico Gregory Bongiorno, in questo momento il nostro pensiero ed abbraccio più affettuoso è rivolto alla moglie Anna Lisa, ai due figli, ai familiari tutti“. E’ quanto si legge in una nota del sindaco Nicolò Rizzo, e dell’amministrazione comunale. “A maggio scorso abbiamo voluto riconoscere l’imprenditore e l’uomo, il giusto equilibrio che ne ha fatto motivo di orgoglio della nostra città e di tutto il territorio indicando Gregory Bongiorno quale “Persona dell’Anno” 2021: al presidente di Sicindustria abbiamo consegnato il “Premio Città di Castellammare del Golfo” organizzato dall’associazione Kernos in collaborazione con il Comune“, ricorda Rizzo.
Cordoglio anche dal presidente del consiglio comunale Mario di Filippi, a nome personale e per conto dell’intero consesso civico.

Stefano Pellegrino“Mi lascia sgomento la notizia della morte dell’amico Gregory. Un uomo garbato, intelligente e coraggioso. Ho avuto modo di collaborare con lui e di apprezzarne la professionalità, lealtà ed amore per la Sicilia.
Custodirò gelosamente il Suo sorriso che sempre accompagnò la passione e la serietà del Suo impegno al servizio dell’imprenditoria siciliana, nell’interesse esclusivo del bene comune. A nome mio e del gruppo parlamentare di Forza Italia all’Ars, che rappresento, esprimo alla Sua famiglia ed ai Suoi cari vicinanza e cordoglio.” Lo dichiara Stefano Pellegrino, presidente dei deputati di Forza Italia all’Ars, commentando l’improvvisa scomparsa di Gregory Bongiorno, presidente di Sicindustria.

Le mie più sentite condoglianze alla famiglia di Gregory Bongiorno. La morte improvvisa del giovane presidente di Confindustria edy tamajo mi lascia sbigottito. Un imprenditore colto,  amante del basket, voglioso di costruire relazioni nel territorio il quale non aveva mancato di testimoniare, proprio qualche giorno fa, la sua felicità per l’arresto di Matteo Messina Denaro. Un caposaldo fra gli imprenditori della Sicilia, impegnati nella battaglia contro il malaffare e l’illegalita. Lungimirante nel suo modo di fare impresa e con le sue idee innovative”. Afferma l’assessore della Regione Siciliana alle Attività Produttive Edi Tamajo in merito alla scomparsa improvvisa dell’imprenditore di Castellammare del Golfo, leader degli industriali trapanesi, ed alla guida di Assindustria Sicilia.

“L’improvvisa scomparsa di Gregory Bongiorno ci lascia attoniti”. Lo afferma Totò Cuffaro, commissario regionale della Dc. “La Sicilia perde uno dei più preparati imprenditori che ha guidato la svolta di Sicindustria e una persona seria e perbene che ha sempre messo avanti l’interesse del bene comune”.

La prematura scomparsa di Gregory Bongiorno lascia sgomenti e attoniti. Da sindaco di Salemi e da segretario provinciale del Pd esprimo cordoglio e vicinanza ai familiari del presidente di Sicindustria e al mondo imprenditoriale, del quale Bongiorno era valido e autorevole rappresentante“. Queste le parole del sindaco Domenico Venuti.

“La Consulta delle libere professioni presso la Camera di commercio di Palermo ed Enna esprime il più profondo cordoglio per la prematura scomparsa di Gregory Bongiorno, Presidente di Sicindustria, che ha dedicato tutto se stesso per la crescita delle imprese siciliane e per uno sviluppo moderno e sostenibile del sistema industriale della nostra regione. Alla sua famiglia ed ai suoi amici la nostra vicinanza e le nostre più sentite condoglianze”. Queste le parole in merito alla triste scomparsa

Grave perdita per il mondo produttivo siciliano la scomparsa di Gregory Bongiorno, presidente di Sicindustria. Il suo modo di porre i problemi dell’industria siciliana era apprezzata dagli interlocutori e dal mondo della politica. Mancherà il suo contributo da imprenditore allo sviluppo della Sicilia. Alla famiglia e all’associazione da lui rappresentata va il mio sentito cordoglio“. È il ricordo del deputato regionale di FdI Marco Intravaia.

Sono profondamente addolorato per l’improvvisa scomparsa di Gregory Bongiorno, persona perbene ed imprenditore serio che con il suo impegno anche all’interno di Sicindustria, e il suo coraggio nel denunciare tentativi di estorsione, ha saputo dare un nuovo impulso all’attività imprenditoriale in Sicilia. Ai suoi familiari, così come ai suoi colleghi dell’associazione degli industriali, va il mio sincero cordoglio“. Lo dice Antonello Cracolici, presidente della commissione Antimafia dell’Assemblea Regionale Siciliana.

Il nostro presidente Gregory Bongiorno ci ha lasciati. La morte è sempre difficile da accettare, ma quando giunge così senza preavviso e a 47 anni, diventa ancora più crudele. #Sicindustria ti sarà sempre grata per tutto quello che hai fatto, per il tuo senso di responsabilità, per il tuo rigore, per la tua lealtà, per la tua correttezza. Ci stringiamo ai tuoi affetti più cari e ai tuoi collaboratori, che oggi perdono, come noi, una grande guida. Ciao Presidente!”. E’ il messaggio che Sicindustria scrive sulla propria pagina Facebook, dopo la scomparsa del presidente Gregory Bongiorno.

 

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.