Condividi
l'annuncio

Morto l’urbanista Gangemi, progettò piani regolatori in tutta la Sicilia

sabato 29 Aprile 2023

Scompare uno dei più esperti urbanisti italiani. È morto Giuseppe Gangemi, a lungo docente di urbanistica alla facoltà di Architettura dell’Università di Palermo, progettista di strumenti urbanistici e piani territoriali di interesse ambientale in molti comuni siciliani.

Gangemi, che era nato a Messina 77 anni fa, ha partecipato anche al progetto per il restauro del castello della Zisa di Palermo e per il risanamento dei Sassi di Matera, ha fatto parte del Consiglio nazionale degli architetti, è stato componente di varie commissioni per l’urbanistica e per la tutela del paesaggio. Per anni ha fatto parte del Cru (Consiglio regionale dell’urbanistica) e della Commissione per la tutela delle bellezze panoramiche di Agrigento. Il professor Gangemi ha redatto anche strumenti urbanistici e piani territoriali per le isole Eolie, per centri storici urbani (Altavilla Milicia, Barcellona Pozzo di Gotto, Calatafimi, Petralia Sottana), ha progettato il recupero di aree industriali, per città medie (Alcamo, Barcellona Pozzo di Gotto, Ispica, Marineo, Mazzarino, Terrasini) e per città capoluogo come Trapani. In ambito siciliano si è occupato ancora di tutela e valorizzazione delle città storiche e delle risorse territoriali e ambientali. È stato infine impegnato su ricerche finalizzate alla riforma urbanistica in Sicilia.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.