Condividi
La nota della diocesi

Morto monsignor Giuseppe Malandrino, ex vescovo di Acireale e Noto: martedì i funerali

domenica 3 Agosto 2025
Monsignor Giuseppe Malandrino

E’ morto, a 94 anni, monsignor Giuseppe Malandrino, ex vescovo di Acireale e Noto e componente della Commissione Episcopale per i Problemi sociali e il lavoro della Commissione per il Servizio della carità della Cei.

Lo rende noto, “con profonda commozione”, la Diocesi di Acireale, precisando che monsignor Maladrino “ha reso l’anima a Dio stamattina nella struttura dell’Oasi di Aci Sant’Antonio, dove da tempo era ospite”.

Nato a Pachino il 12 luglio 1931, monsignor Malandrino è stato ordinato sacerdote il 19 marzo 1955 ed è stato eletto vescovo di Acireale il 30 novembre 1979 da Papa Giovanni Paolo II. La camera ardente sarà allestita a partire dalle 17 nella cappella dell’Oasi di Aci Sant’Antonio e poi martedì 5 agosto alle 9.30 nella Cattedrale di Acireale, dove alla 16.30 saranno celebrati i funerali. Un’altra funzione si terrà giovedì 7 agosto alle 16 nella Cattedrale di Noto.

Monsignor Raspanti

“Con animo grato al Signore – afferma monsignor Antonino Raspanti, vescovo di Acireale e presidente della Cesi – accompagniamo nella preghiera Mons.Giuseppe Malandrino, che ha guidato con sapienza, umiltà e dedizione la nostra Chiesa di Acireale e successivamente quella di Noto.Instancabile annunciatore della Parola, ha lasciato una testimonianza profonda di ascolto, di comunione e di amore per il popolo di Dio e per i sacerdoti.Ne ricordiamo l’umanità schietta, la coerenza evangelica e il grande rispetto per le persone.Invochiamo per lui la ricompensa promessa ai servi fedeli e la luce eterna del Risorto”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.