Condividi

Morto Nino Taranto, fondatore archivio storico Lampedusa

lunedì 1 Maggio 2023

E’ morto all’ospedale Cardarelli di Napoli, dove era ricoverato per accertamenti, il fondatore e presidente dell’associazione Archivio Storico Lampedusa: Nino Taranto. Taranto ha fondato l’associazione che, nel corso dell’ultimo decennio, s’è battuta per la difesa e la tutela del patrimonio storico e culturale dell’isola, portando gli ideali di conservazione e valorizzazione.

“La sua opera e il suo esempio vivranno sempre e saranno d’ispirazione per le nuove generazioni che hanno seguito le sue lezioni sulla storia dell’ isola, per i soci e gli amici che hanno condiviso la sua passione e per quanti solo di passaggio, turisti e migranti, hanno avuto l’ opportunità di condividere il suo entusiasmo e amore per Lampedusa” è stato scritto dai componenti dell’associazione.

L’archivio storico di Lampedusa è situato alla fine di Via Roma. All’interno è possibile ammirare una mostra fotografica e documentaria di tutta la storia dell’isola: le tradizioni, gli usi e i costumi, i ricordi, ma anche i monumenti e i siti di particolare interesse storico e archeologico. L’archivio è anche un importante punto di riferimento per studenti, ricercatori stranieri, docenti di università internazionali interessati a conoscere la storia di una realtà che non è solo mare, belle spiagge e immigrazione.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.