Dall’esibizione live che i Retrospective For Love, capitanati dal siciliano Davide Shorty, hanno eseguito a marzo sul palco del leggendario Jazz Cafe di Camden Town di Londra, rinomato per aver contato la presenza di artisti quali D’Angelo, Roy Ayers, The Roots, Jamiroquai, Amy Winehouse, è stato estratto il video “Mothership”.
Il brano, prodotto da Big Joe artista anche lui siciliano, fa parte dell’album di debutto “Random Activities of a Heart“, lavoro che porta l’etichetta inglese Wormfood Records e che vanta diverse collaborazioni artistiche.
Tra queste quella di Laïoung, talento nascente della scena trap italiana, di Phat Kat, noto rapper di Detroit, Alba Plano, Otty, DUSTY, Nebbïa, Big Joe e Yazmyn Hendrix, che unisce melodie influenzate da hip hop, soul e jazz, all’elettronica. “Siamo una richiesta d’aiuto arrivata attraverso il suono di un vinile, il bisogno d’amore e condivisione nell’accezione più pura – dichiara Davide Shorty -. La nostra musica ci rende un’unità, fa vibrare il corpo e ci dà modo di rilassare il viso stropicciato dalla quotidianità. Dovreste provarla, ne abbiamo in abbondanza per tutti. La consigliamo particolarmente a quei cuori che saltellano poco prima di rompersi, in modo da rendere i saltelli una danza riparatoria.”
“Random Activities of a Heart”, acquistabile sulle piattaforme digitali, è stato anticipato dal singolo “Let Me Know” feat. Yazmyn Hendrix, brano che ha anche un B-Side, “The Picture You Show Me”, prodotto dal palermitano Nebbïa.
I Retrospective For Love sono la soul band nata a Londra nel 2012 da un’idea del cantautore, rapper e producer siciliano Davide Shorty, all’indomani del successo ottenuto ad X Factor Italia nel 2015.
A lui si sono affiancati, negli anni, la cantante parigina Leslie Phillips, Alessandro La Barbera, chitarre, Agostino Collura al basso, Claudio Guarcello alle tastiere, e Daniel Bond alla batteria. Alla realizzazione dell’album hanno collaborato anche Giacomo Braghi, Gabriele “GaBa” Scalici ed Hanno Rigger.
Nel loro quartier generale a North West London, la band londinese ha coniato un suono unico che racchiude prepotentemente la personalità di ogni musicista che lo compone; le loro liriche, dense di significato, dipingono nel modo più sincero le attività del cuore umano, rapportato a se stesso e agli altri, nel bene e nel male, nella chiarezza e nella confusione.