Salvo Sallustro chiude un 2023 con i fiocchi. Il pilota netino con la gara di Volterra ha concluso la sua stagione agonistica. Un’annata che ha avuto dell’incredibile, iniziata con il passaggio dalla Superbike alla Naked e terminata con l’ennesimo titolo italiano Civs e con la straordinaria presenza al ManxGP.
Per essere incoronato campione italiano Naked, Sallustro ha dovuto attendere il week-end del 16 e 17 settembre, che lo ha visto gareggiare nonostante nonostante l’infortunio subito sull’Isola di Man. Malgrado la condizione fisica non perfetta, Sallustro non è riuscito a tenere a freno la fame di vittorie. Anzi, ha fatto incetta di primi posti. Oltre che nella sua categoria, il netino si è cimentato anche nella 250 2T del campionato europeo, l’Ehc. Qui, in sella alla Aprilia prestata dal team Testoni, ha primeggiato sia in gara 1 che in gara 2 con i tempi di 1:37.76 e 1:38.13. Nella Naked, invece, le vittorie in entrambe le salite sono arrivate con i crono di 1:31.21 e 1:31.92.
“Abbiamo concluso la stagione – commenta Sallustro – nel migliore dei modi. A livello di tempi, per qualche secondo, non sono riuscito a raggiungere i livelli dell’anno scorso, ma considerando i problemi alla caviglia che mi porto dall’Isola di Man mi ritengo molto soddisfatto. L’esperienza, però, più divertente è stato il ritorno alla vecchia scuola con una 250 2T. Per questo devo ringraziare gli amici del team Testoni che, come regalo di compleanno, mi hanno prestato una Aprilia, consentendomi così di prendere una wild card per il circuito europeo. Anche in questa occasione sono arrivati due primi posti che mi hanno emozionato non poco e mi hanno regalato una bellissima emozione. Non gareggiavo con queste moto da anni. E, poi, questi sono risultati che fanno ben sperare in vista dell’anno prossimo”.