“Ci sono lavori in corso che vengono eseguiti con ritmi accelerati, stiamo facendo tutto il possibile e l’impegno è massimo”. Lo dichiara oggi il commissario del Consorzio di bonifica della Sicilia occidentale Baldo Giarraputo in ordine alle notizie su un presunto ritardo e rimbalzo di responsabilità sull’attivazione delle motopompe sul fiume Verdura.
“Si sta facendo un importante lavoro – dice Giarraputo – abbiamo già riempito laghetti nel comprensorio del basso Verdura per circa 110.000 metri cubici, un risultato già molto importante per le esigenze del comprensorio. Siamo di fronte ad una situazione emergenziale che abbiamo affrontato, e che stiamo affrontando, con risorse umane e mezzi ingenti. Purtroppo per la motopompa di Poggiodiana si sono palesati a dicembre problematiche per il raggiungimento del sito a causa di una ordinanza di chiusura al traffico dell’unica strada di collegamento”.
FOTO GALLERY DEI LAVORI
Che aggiunge: “Con rammarico prendiamo atto che sia la richiesta del Consorzio che quella del Commissario Cartabellotta di autorizzare il transito al personale del Consorzio non abbia trovato accoglimento da parte del Sindaco perchè questo avrebbe consentito di fornire immediato servizio ai laghetti anche nel limitrofo versante”.
“Siamo già al lavoro con massima celerità per una soluzione alternativa che però non si prospetta nè semplice nè immediata. L’ho riferito personalmente all’assessore Barbagallo, che conosce bene la situazione avendo visitato i luoghi, lo stiamo dicendo al presidente Schifani che viene costantemente informato delle nostre attività. Stiamo facendo con impegno e sacrifici quotidiani – conclude Giarraputo – e lo facciamo tenendo conto prima di tutto delle norme sulla sicurezza, che non possono essere affatto trascurate”.