Avrà luogo giovedì 9 settembre a Nicolosi il “Forum Parco dell’Etna 2021”, Si terrà nell’occasione un confronto sul tema della sostenibilità dei percorsi di “Mountain bike in discesa” sull’Etna. All’incontro parteciperanno associazioni, ambientalisti e singoli cittadini alla presenza del presidente del Parco dell’Etna Carlo Caputo e del presidente nazionale di Federparchi Giampiero Sammuri.
Si tratta di un tema di rilievo, visto che negli anni recenti è stato al centro di ricorrenti polemiche e di posizioni spesso anche divergenti tra le parti sull’opportunità di far transitare i mezzi in questione nelle aree del Parco dell’Etna.
In particolare ha scatenato un serrato dibattito la questione dell’enduro in questi angoli tra i più suggestivi nell’ambito dei parchi e delle riserve naturali della Sicilia. Da un lato, insomma, l’esigenza di tutelare i luoghi e le peculiarità ambientali del Parco e dall’altro le istanze di chi auspica maggiori aperture nell’ottica della fruizione dei sentieri e del cicloturismo.