Condividi

Movida Palermo, chiudere i locali non serve: centro storico preda degli abusivi | VIDEO

lunedì 28 Giugno 2021

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

Arrivano a tarda sera, anche se qualcuno si vede già nelle ultime ore di apertura di pub e locali del centro storico di Palermo, questi ultimi costretti da un’ordinanza firmata dal sindaco Orlando alla chiusura all’una e trenta (anticipata all’una in alcun giorni feriali stabiliti dal documento). Sono i venditori abusivi di bevande alcoliche che invadono il centro storico di Palermo, da piazza Sant’Anna alla Magione fino alle altre zone in cui i giovani si ritrovano. Arrivano alla spicciolata con i ‘pozzetti‘ per vendere birra e altre bevande, mentre gli esercenti mestamente abbassano le saracinesche.

La voglia di fare festa fino a tardi, con la zona bianca e l’abolizione del coprifuoco dopo un anno e mezzo di restrizioni più o meno continue, è tanta e anche i titolari di pub e locali, attanagliati dalla crisi economica a causa del Covid, speravano di potere prendere una boccata d’ossigeno. E invece l’ordinanza firmata dal sindaco che ha l’intento di tutelare il decoro urbano e garantire la sicurezza nelle strade ha limitato l’orario di apertura.

Intanto, però, i risultati non sembrano essere rispondenti alle aspettative, si diffonde lo scontento e si invocano misure diverse per arginare il fenomeno, con residenti e commercianti che chiedono maggiori controlli e una più costante presenza delle forze dell’ordine nelle ore notturne. A piazza Sant’Anna, per esempio, durante il giorno si vedono diverse volanti di carabinieri, polizia municipale e Guardia di Finanza, ma a un certo punto anche loro vanno via, e con i locali chiusi la zona diventa il ‘regno’ di abusivi e popolo della movida selvaggia.

L’ordinanza del sindaco tiene in considerazione ‘la sempre più notevole compresenza di persone, con prevalenza maggiore nelle ore notturne e nelle zone del centro storico, frequentate per lo più da parte dei più giovani inclini a consumare cibi e bevande’ e ha l’intento dichiarato “di approntare ulteriori adeguate misure atte a garantire sia il rispetto della quiete pubblica, il decoro urbano, sia la sicurezza e la pubblica incolumità dei residenti e della cittadinanza tutta”, ma non sembra al momento dare i frutti sperati.

Ieri sera, domenica 27 giugno, le piazze hanno visto (esattamente come nei giorni precedenti) arrivare i venditori abusivi: queste zone, dunque, sono rimaste piene di gente fino a tarda notte, alimentando lo scontento tra i residenti, costretti a sentire il vociare degli avventori e la musica dai motorini con gli altoparlanti a mille. Oltre a quello dei titolari dei pub e dei locali che si sono sentiti beffati per le nuove restrizioni imposte.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.