Condividi
L'intervento dei carabinieri

Movida selvaggia a Palermo, maxi rissa e spari nella notte CLICCA PER IL VIDEO

domenica 10 Dicembre 2023

Maxi rissa con colpi d’arma da fuoco esplosi tra via Quintino Sella e via Isidoro La Lumia, intorno alle 3 della scorsa notte, a Palermo. Numerosi residenti hanno sentito distintamente sei o sette colpi d’arma da fuoco in strada esplosi da una persone che si è poi data alla fuga a bordo di una moto Honda Sh.

Sono arrivati decine di carabinieri che hanno acquisito le immagini dei sistemi di videosorveglianza. Non distante dal luogo della rissa, due vetture parcheggiate sono state danneggiate, ma non è certo se i due episodi sono sono collegati. I residenti lamentano il caos che si crea nella zona affollata di locali, soprattutto nei weekend, e invitano le autorità a non sottovalutare il problema.

I carabinieri nel corso di un sopralluogo hanno trovato tracce di sangue. In un video, pare ripreso da un residente, si vede un giovane soccorso e portato via dal luogo della rissa. Nessuno al momento si è presentato con ferite negli ospedali. “Per fortuna, al momento del gravissimo fatto accaduto stanotte il Berlin era già chiuso – scrive il titolare del locale vicino al luogo in cui è avvenuta la rissa -. Da tempo mi batto e comunico alle istituzioni le preoccupazioni di un dilagare criminoso e un degenerare continuo in tutta la città. Sembra che migliaia di interpreti di Gomorra o Il capo dei capi si siano riversati improvvisamente in città. Le attività, tutte, di via La Lumia e traverse limitrofe si dissociano da questi incresciosi e devastanti atti criminali che minano la nostra immagine, il nostro lavoro e la nostra incolumità. Chiederò immediatamente un incontro al questore per un intervento urgente a tutela di tutti noi“. Sempre la scorsa notte qualcuno ha segnalato altri colpi di pistola sparati in via Filippo Paladini, nel quartiere Cep. Ma carabinieri arrivati in zona non hanno trovato nessuno.

“Condanno fermamente i fatti incresciosi e intollerabili che si sono registrati stanotte nelle strade del centro. I protagonisti di questo episodio dimostrano di non avere il minimo senso di rispetto nei confronti della città e degli altri cittadini”. Lo ha detto il sindaco di Palermo Roberto Lagalla commentando la rissa in via La Lumia dove, nella notte, sono stati esplosi alcuni colpi di pistola. “Auspico che i responsabili vengano individuati il prima possibile dalle forze dell’ordine – aggiunge Lagalla – e sono convinto che quanto accaduto spingerà ad aumentare i controlli, già comunque intensificati negli ultimi mesi durante le ore della movida, nell’ambito del Comitato provinciale di ordine e sicurezza coordinato dal prefetto”.

“Quanto accaduto nella notte a Palermo è inaccettabile. Il degrado sociale che sta vivendo la nostra città, frutto di anni di abbandono, continua a mortificare tutti e a mettere a rischio i cittadini”. Lo dichiara il presidente della commissione attività produttive del comune di Palermo Ottavio Zacco

“Occorre- prosegue-  dare una accelerazione all’approvazione di un “BUON REGOLAMENTO MOVIDA”, che riequilibri la vita notturna in città, con regole certe alle attività commerciali e che garantisca la quiete e la sicurezza ai residenti.
Quanto accaduto- continua-  è la prova che il problema non sono i locali ma i frequentatori e che bisogna decongestionare alcune zone, per cui non è risolutivo il controllo alle attività commerciali, ma occorre un controllo del territorio e dei frequentatori dei locali notturni. Abbiamo il dovere di evitare che ragazzini senza una guida e senza stimoli entrino nel tunnel della droga e del Crack. Il gravissimo problema sociale che stiamo vivendo non può più essere sottovalutato o attribuito solo alla movida”, conclude.

Alessandro Anello“Le immagini della rissa con colpi di pistola nella zona dei locali della movida tra via Isidoro La Lumia e via Gaetano Daita sembra la pellicola di un film western, peccato che sia tutto terribilmente reale“. Lo dice Alessandro Anello, assessore al Turismo del Comune di Palermo. “Mi auguro – aggiunge – che i responsabili siano assicurati alla giustizia al più presto”.

 

 

Giuliano Forzinetti

“Quanto accaduto questa notte è assolutamente inaccettabile ed impone una riflessione da parte di tutte le istituzioni coinvolte”. Queste le parole dell’assessore del Comune di Palermo alle Attività produttive Giuliano Forzinetti.

“È iscritto all’Ordine del giorno, ormai da diverso tempo, il regolamento sulla Movida, che riteniamo utile, anche per prevenire eventi di questo tipo, frutto delle aggregazioni incontrollate per le strade cittadine. Auspico che il consiglio comunale, di cui riconosco la sensibilità sul tema, possa esitare l’atto il prima possibile, apportando le modifiche che riterrà opportune.
Sicuramente – prosegue l’assessore –  questo non basta ed è necessario un controllo capillare del territorio da parte delle forze dell’ordine, istituendo presidi fissi nelle zone più altamente a rischio, che oramai sono facilmente individuabili. Sono sicuro che il comitato di ordine e sicurezza pubblica saprà adottare le misure necessarie e urgenti per una corretta prevenzione di ulteriori spiacevoli accadimenti.
Le discoteche, seppur con alcune accortezze ancora necessarie, che verranno discusse in consiglio comunale, (quali metal detector, alcol test e tracciamento degli ingressi) rimangono gli organi deputati al corretto svolgimento dell’intrattenimento. Con il nuovo regolamento prescriviamo limitazioni per i locali di somministrazione ed estendiamo gli orari per lo svolgimento delle attività all’interno dei locali di pubblico spettacolo, conclude.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.