Condividi
Il 29 aprile Cerimonia di consegna

Museo area archeologica Partanna (TP), Li Vigni: “Un luogo per far vivere Sebastiano Tusa”

giovedì 27 Aprile 2023
Valeria Li Vigni
Valeria Li Vigni

Si terrà sabato 29 aprile, ore 18,30, la Cerimonia di consegna del Plesso Museale dell’Area archeologica di Partanna alla Fondazione Sebastiano Tusa.

L’area archeologica, in contrada Stretto, è stata scoperta proprio da Sebastiano Tusa che lì ha svolto diverse ricerche, portando alla luce innumerevoli tesori.

“E’ un luogo che fa rivivere Sebastiano e la sua attività”, dice Valeria Patrizia Li Vigni presidente della fondazione e moglie dell’archeologo scomparso a 67 anni nell’incidente aereo in Etiopia.

 

L’area archeologica

“E’ un luogo usato per convogliare le acque, uno dei primi sistemi della storia, ma anche un’importante aria sacrale – spiega -. Tanti i reperti d’epoca Neolitica e del Rame: tra tombe, sia singole che collettive, depositi ceramici, tracce di focolari e persino due lance associate ad ossa di animali. Ma uno dei reperti più importanti è un cranio trapanato del periodo del Bronzo. Una prima forma di intervento chirurgico per risolvere le emorragie cerebrali. Dalle analisi fatte si evince che quest’uomo continuò a vivere per un lungo periodo dopo l’intervento“.

Le attività

“La Fondazione intende riprendere e riordinare tutti gli schiavi, coinvolgendo le Università, tra cui Cordoba e Palermo, e le associazioni che avevano collaborato negli scavi, naturalmente con la soprintendenza di Trapani – prosegue -. Ci saranno anche laboratori didattici, poiché la sua funzione principale era proprio quella di fare archeologia didattica. Quindi ricostruzioni di reperti che possono essere studiati, analizzati e disegnati, creando dei veri campi scuola. Difatti, abbiamo pure già avviato accordi con l’Università di Palermo e con il centro di restauro. José C. Martín de la Cruz, dell’Università di Cordoba, ad esempio, è felice di tornare in Sicilia, portare ordine ai materiali meravigliosi che sono stati recuperati, come tanti altri con grande affetto – conclude -. Sebastiano, difatti, era l’uomo del fare, e fare coinvolgendo tante discipline che convergono nella conoscenza e nello sviluppo del nostro patrimonio”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.