Condividi
Con la findazione italiana Casa Belvedere

Museo della Ceramica di Burgio (AG), l’evento che coniuga artigianato ed enogastronomia

lunedì 4 Settembre 2023

A New York, nel corso di un incontro tra la Direttrice dei programmi della Fondazione culturale italiana Casa Belvedere, Beatrice Alecci e il Presidente dell’Associazione Culturale Pro Muceb Museo della Ceramica di Burgio, Vito Ferrantelli, svoltosi nella prestigiosa sede della Fondazione che gode di un’incantevole panorama sul Ponte di Verrazzano, si è discusso sulla opportunità di realizzare un rapporto di collaborazione fattiva fra le due associazioni per progettare e realizzare delle iniziative, anche in remoto, su svariati argomenti che vanno dall’artigianato all’enogastronomia, dalla letteratura alla musica, alla scuola e più in generale ai temi che riguardano la cultura e la società.

Il comune auspicio è quello di creare un rapporto di collaborazione tra la Fondazione culturale italiana Casa Belvedere e l’Associazione culturale Pro Muceb Museo della Ceramica di Burgio improntato su due versanti; da un lato quello culturale e, dall’altro, quello della promozione dei prodotti tipici.
Sono state discusse e prospettate iniziative, anche in remoto, che riguardano l’arte e l’artigianato, tramite l’organizzazione di mostre temporanee, di incontri, seminari, convegni; lo svolgimento di attività educative e didattiche con le scuole; la realizzazione, tramite le due associazioni e con il coinvolgimento delle famiglie degli interessati, studenti e non solo, di scambi culturali per lo studio della lingua italiana e inglese; la promozione dei prodotti dell’artigianato, dell’agricoltura e dell’enogastronomia anche con il confronto, il collegamento e la collaborazione con istituzioni e enti preposti a livello nazionale ed internazionale, quali gli Istituti di cultura, i Consolati e le Ambasciate.
Nel corso dell’incontro, la Direttrice Alecci ed il Presidente Ferrantelli hanno già calendarizzato un’iniziativa in remoto per presentare ai tanti soci di Casa Belvedere le bellezze artistiche, le peculiarità artigianali ed enogastronomiche di Burgio e del territorio circostante.
Concluso l’incontro il Presidente Vito Ferrantelli ha offerto alla Direttrice Beatrice Alecci, dopo averla ringraziata per la cortese disponibilità, una ceramica tipica di Burgio della Bottega Arcuri e l’ha invitata a venire in Sicilia e a Burgio per visitarne i monumenti ed in particolare il Museo della Ceramica.

Un Centro Culturale così rinomato come Casa Belvedere – dice Vito Ferrantelli- potrebbe costituire un’importante vetrina di promozione dei prodotti dell’artigianato, in primis la ceramica, e dell’agricoltura come per esempio l’olio. Sono argomenti su cui si può lavorare coinvolgendo direttamente i produttori ma anche le Amministrazioni comunali e realizzando dei progetti che stimolino l’interesse dei Consolati e delle Ambasciate”.
Nel corso della sua permanenza a New York Vito Ferrantelli è stato calorosamente accolto dalla comunità di cittadini italo-americani, in particolare originari di Burgio, oramai da tanti anni proficuamente integrati nel tessuto economico statunitense, con i quali ha condiviso dei momenti di calorosa e cordiale convivialità, a conferma dello spiccato senso di accoglienza e ospitalità che tradizionalmente contraddistingue gli italiani d’America.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.