Dal Comune di Messina rispettivamente assessore e vicesindaco, al Quirinale. I neo parlamentari messinesi Dafne Musolino (Senato) e Francesco Gallo (Camera), oggi sono stati ricevuti dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel corso delle consultazioni in vista dell’incarico per la formazione del nuovo governo.
La prima a varcare la soglia del Quirinale è stata Dafne Musolino, come vicepresidente del gruppo Per le Autonomie SVP-PATT, Campobase, Sud chiama Nord.
“Abbiamo esposto al Presidente Mattarella- ha dichiarato Dafne Musolino alla stampa al termine della consultazione al Quirinale- la tematica del Sud evidenziando la necessità di rimettere al centro del dibattito politico i temi cruciali per la Sicilia, la sua autonomia e i grandi investimenti nell’ambito del Pnrr e la necessità che ci sia attenzione nei confronti di tutte quelle grandi opere che il meridione aspetta da anni ormai. In merito alla fiducia al governo intendiamo anche capire se verrà confermato il ministero per il mezzogiorno e che scelte farà la presidente Meloni quando ci presenterà la squadra di governo.”
L’orientamento del gruppo “Per le Autonomie SVP-PATT, Campobase, Sud chiama Nord” così come ha affermato la presidente Julian Unterberger è quello di “votare contro la fiducia. Abbiamo detto al presidente Mattarellache il risultato delle elezioni è chiaro ed è giusto che Giorgia Meloni riceva l’incarico di fare la presidente del consiglio ma abbiamo anche espresso le nostre preoccupazioni. Noi siamo autonomisti e fortemente europeisti e ci desta preoccupazione che il partito più forte chiamato a formare il governo sia un partito sovranista.”
Nel pomeriggio è stata la volta di Francesco Gallo recarsi al Quirinale in quanto componente della delegazione del Gruppo Misto. L’ex vicesindaco di Messina, oggi deputato alla Camera ha dichiarato che voterà no alla fiducia.
“Abbiamo fatto la scelta di non stare né con il centrodestra né con il centrosinistra. Siamo entrati nel gruppo Misto per restarci, il mio voto non è in vendita– ha dichiarato alla stampa Francesco Gallo- Rappresenteremo gli interessi della Sicilia e del Sud e siamo pronti a fare opposizione costruttiva”
“Tre sono i temi che considero prioritari. Il primo è il lavoro che non può essere sostituito dal reddito di cittadinanza, né il reddito può essere abolito dall’oggi al domani con conseguenze sul piano sociale. Poi ci sono le Infrastrutture. Sul Ponte chiediamo un impegno che deve diventare concreto. Infine, la lotta alla mafia. Su questo vorremmo che il governo mostri grande impegno e saremo vigili in tal senso”.
In mattinata Cateno De Luca ha incontrato, con tanto di foto nella Piazza del Parlamento, Musolino e Gallo, annunciando la posizione che Sud chiama Nord avrà rispetto al governo: “senza sconti alla politica farlocca. Saremo sentinelle delle autonomie e di un nuovo patto di rilancio per il sud per ottenere un sistema Italia più competitivo”.
Con Cateno De Luca, che ha annunciato di star lavorando per un ruolo di rilievo per Gallo, era presente anche il sindaco di Messina, Federico Basile, che nei giorni scorsi ha ottenuto un primo parere positivo da Roma per il via libera alla stagione dei concorsi al Comune.