Condividi
Il progetto culturale

Mussomeli (CL), al via il casting nazionale per comici e umoristi: alla scoperta di giovani talenti contemporanei

domenica 18 Gennaio 2026

Prende ufficialmente il via il casting nazionale per comici e umoristi, un progetto culturale e artistico innovativo dedicato alla scoperta di giovani talenti nel campo della comicità e dell’umorismo.

L’iniziativa è realizzata dall’associazione francese #C, che ha già realizzato questo format in Francia con grande successo di partecipanti e pubblico, in collaborazione con il Comune di Mussomeli, e si propone di valorizzare nuove voci della comicità contemporanea attraverso un format innovativo e di respiro internazionale.

Mussomeli

In un periodo storico in cui le notizie in primo piano sono spesso dominate da sofferenza, guerre e immagini di orrore, il progetto nasce anche con l’intento di offrire uno spazio di leggerezza, riflessione e umanità. La comicità e l’umorismo diventano così un antidoto necessario, capace di alleggerire, unire e restituire al pubblico un sorriso, senza rinunciare alla profondità e al pensiero critico.

Il casting è aperto a comici, umoristi, performer e aspiranti stand-up comedian provenienti da tutta Italia.

 

Tutti coloro che sono interessati potranno presentare la propria candidatura entro il 7 marzo 2026, inviando una mail all’indirizzo ctelerealite.site@gmail.com, indicando:

Nome e cognome
Città di provenienza
Recapito e-mail
Recapito telefonico

Il programma del progetto

Sabato 7 marzo 2026
Selezione dei candidati
Presso il Cine-Teatro Manfredi di Mussomeli, dalle 13:30 alle 20:00

Dal 24 al 26 aprile 2026
Riprese del Reality TV
Location: Biblioteca Comunale di Mussomeli
Da venerdì 24 aprile ore 18:00 a domenica 26 aprile ore 22:00

22 e 23 maggio 2026, ore 21:00
I° Festival della Comicità
Presso il Cine-Teatro Manfredi di Mussomeli
L’intero progetto sarà promosso attraverso canali social dedicati e emittenti televisive del circuito internazionale, garantendo ampia visibilità ai partecipanti e al territorio.

I vincitori del format avranno l’opportunità di essere coinvolti in eventi dedicati a livello nazionale, avviando un percorso di crescita artistica e professionale nel mondo dello spettacolo. Un’iniziativa che mette al centro il talento, la cultura e il valore sociale della comicità, confermando Mussomeli come luogo di incontro tra creatività, territorio e speranza.

Per informazioni e candidature: ctelerealite.site@gmail.com

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, dai rapporti con il centrodestra al rimpasto. Lombardo: “L’Mpa cresce e vuole incidere. Basta ascarismo e dipendenza da Roma” CLICCA PER IL VIDEO

Separazione delle carriere, rimpasto, sanità, rifiuti. Di questo e tanto altro si parlato nella puntata n.350 di Bar Sicilia con il fondatore e leader del Movimento per l’Autonomia Raffaele Lombardo

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it