Condividi

Musumeci si è dimesso: l’annuncio sui social CLICCA PER IL VIDEO

giovedì 4 Agosto 2022

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

Il presidente della Regione Nello Musumeci ha annunciato le proprie dimissioni dalla carica con un post su Facebook, con il quale annuncia anche l’accorpamento delle elezioni regionali con le Politiche: “Il 25 settembre in Sicilia – scrive Musumeci – si voterà anche per le elezioni regionali, oltre che per le politiche, come avverrà in tutta Italia“.

Una decisione sofferta e meditata adottata pochi minuti fa, non c’è nessun motivo politico alla fonte, ci sono delle ragioni di ordine tecnico e procedurale, dettate dal buon senso. Ci sono almeno quattro ragioni”, spiega Musumeci. Il presidente dell’Ars, Gianfranco Miccichè, è stato già informato delle dimissioni a 40 giorni dalla fine della legislatura. E ci sono quattro buone ragioni, di ordine tecnico e procedurale, e dettate dal buon senso.

La chiusura delle scuole, “si vota negli edifici scolastici, bisogna interrompere le lezioni, e una cosa è farlo per il 25 settembre altro è farlo anche il 6 novembre, non possiamo tenere chiuse le scuole per giornate intere”.

Crescono i casi di contagio da Covid, “e siamo in estate, immaginiamo cosa potrebbe accadere con l’arrivo dell’autunno, alla luce dell’esperienza maturata in precedenza, non possiamo garantire a tutto il corpo elettorale , e sappiamo quanto c’è bisogno di combattere l’astensionismo, di poter esercitare il diritto al voto”.

Terzo motivo, “tre mesi e più di campagna elettorale. Significa che i partiti, mentre sta per concludersi la campagna per le nazionali, debbono raccogliere le firme, preparare le liste, cercare i candidati, definire i simboli per le elezioni regionali. Assurdo, uno sforzo sul piano organizzativo che crea soltanto disordine e non serve al buon andamento delle due campagne elettorali e non serve alla democrazia”.

Il quarto motivo fondamentale è quello economico “I costi che deve affrontare la Regione per garantire il diritto al voto. Parliamo di circa 20 milioni di euro, pensate se si dovesse votare il 25 settembre e anche il 6 novembre”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.