Condividi
La dichiarazione

Musumeci: “Siccità in Sicilia? Lì non si fanno dighe da 40 anni”

martedì 22 Ottobre 2024
Nello Musumeci
Nello Musumeci, ministro della protezione civileLe dighe vanno immaginate in tempo di pace e io in Sicilia ho dato l’incarico per il completamento di quella di Blufi e di quella di Pietrarossa, che spero possano essere presto completate. In Sicilia non si fanno dighe da 40 anni, le reti che distribuiscono l’acqua nei quartieri delle città e dei paesi ormai perdono per il 50%”. Lo ha ribadito il ministro per la Protezione civile Nello Musumeci parlando a Sky tg24 del tema siccità in Sicilia.
“Pensare di poter ottenere un risultato domani, dopodomani o fra un mese è soltanto pura demagogia”, ha aggiunto. “Ora c’è una cabina di regia, istituita dal governo Meloni, in cui operano cinque ministri, ognuno con le proprie competenze. Bisognerà lavorare su infrastrutture idrauliche che avranno bisogno di tanto tempo per essere realizzate. Poi ora bisogna cominciare a pensare alle alternative, quindi non irrigare in campagna con l’acqua potabile, ma utilizzare l’acqua depurata o l’acqua dissalata, e soprattutto cominciare a cambiare le nostre quotidiane abitudini per evitare di pensare ancora che l’acqua sia un bene inesauribile“.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Parità di genere negli Enti locali, le donne della politica manifestano all’Ars CLICCA PER IL VIDEO

La manifestazione ha coinvolto deputate regionali e consigliere comunali da destra a sinistra. Presente anche l’ex presidente della Camera Laura Boldrini

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.